F A R E A S T F I L M - 5
 la più grande vetrina mondiale dedicata al cinema asiatico
Udine, 24 aprile - 01 maggio 2003

Comunicato stampa - Il programma di  giovedì 1 maggio

UDINE - Sotto il segno leggendario di Johnnie To, e del suo ultimo capolavoro «PTU» (presentato a Udine in contemporanea con Hong Kong), si chiude in grandissimo stile la quinta edizione di «Far East»... Dopo la proiezione delle 22.15, ricordiamo, sarà anche annunciato il vincitore dell´attesissimo «Audience Award»: il film più votato dagli spettatori!

Ultima giornata!

Ore 9.30: Red Snow (Cina, 2002)
Dall´autore di «Crash Landing», un´altra epica avventura condita di valanghe, disastri, atterraggi di emergenza e raccontata con una regia rimbombante e con un mucchio di effetti speciali.

A seguire: The Student Boarder (Corea, 1966)
Film curioso, che spinge il melodramma all´estremo senza paura di sfociare nel kitsch... Un gioiello d´epoca da riscoprire assolutamente!

Ore 14.30: Sympathy For Mr.Vengeance (Corea, 2002)
Violento, intricato, pessimistico, sconvolgente film noir coreano dove l´autore di «JSA» prende inaspettatamente una strada del tutto diversa dal suo precedente successo...

A seguire: We Have All Flowers Gone (Cina, 2002)
Il regista Gao Xiaosong viene dall´esperienza del video-clip e la mette a profitto in questa storia d´amore vestita di immagini affascinati e di una musica che cattura.

Ore 20: PTU (Hong Kong, 2003)
Due anni per realizzarlo, ma il magnifico thriller poliziesco di Johnnie To concentra l´azione in una sola notte! Il trasandato sergente Lo finisce in un brutto pasticcio: infastidisce dei giovani gangster, viene attirato in un vicolo e pestato a sangue. Più tardi, quando si risveglia, scopre che la sua pistola non c´è più. Arrivano le squadre della «PTU» (Unità Tattica di Polizia), al comando di Mike Ho e Kat, e trovano subito una traccia utile: c´è tempo fino all´alba per recuperare l´arma, in modo che Lo non sia costretto a fare rapporto...

Ore 22.15: Bet On My Disco (Corea, 2002)
Commedia assai divertente (ancora sul tema della nostalgia): tre giovani liceali senz´arte nè parte devono vincere una gara di disco-dance per riscattare una ragazza da un locale equivoco... Ambientato nel 1982, il film è senza dubbio una delle scoperte comiche dell´anno!

A seguire: «AUDIENCE AWARD 2003».
Come tutti gli anni, dopo la proiezione delle 22.15, sapremo qual è il film più votato dal pubblico del Festival!

Ore 00.15: «The One-Armed Swordsman» (Hong Kong, 1967)
«Far East 5» rende onore al progetto di restauro della Celestial Pictures, presentando questo classico wuxia di Chang Cheh: uno dei film fondamentali di cappa e spada della grande Hong Kong...


Le immagini dei film sono disponibili a richiesta.


Al Festival non prenderanno parte ospiti provenienti dalle zone a rischio-Sars, ma soltanto giapponesi, sudcoreani e un regista filippino.

Le immagini dei due film d'apertura sono disponibili a richiesta.

 

comunicato precedente

L’edizione 2003 in cifre
 

Hong Kong 10 titoli
Corea del Sud 11 titoli
Mainland China 6 titoli
Giappone 8 titoli
Filippine 1 titolo
Thailandia 1 titolo
Taiwan 1 titolo
Singapore 1 titolo
Tribute to Ishii Teruo: The King of Cult 6 titoli
The Golden Age of Korean Cinema: Seven Directors 7 titoli
 

Ufficio Stampa/Far East Film 5
Gianmatteo Pellizzari e Max Mestroni
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24
33100 Udine
tel. 0432/299545
fax. 0432/229815
cec@cecudine.org
www.fareastfilm.com