verso la 66.ma
mostra Venezia, 02/12 settembre 2009
|
|
Ufficio Stampa 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica |
Comunicato Cda 23 luglio Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, si è riunito in data odierna e ha esaminato il progetto di riqualificazione delle strutture logistiche e organizzative al Lido di Venezia, in vista dello svolgimento della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009)
Giuria 66ma Mostra Cinque nuovi giurati entrano nella Giuria internazionale del concorso della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - presieduta dal regista due volte Leone d’oro Ang Lee - che assegnerà i Premi ufficiali nell’edizione che avrà luogo dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Giuria Corto-Cortissimo Il regista, produttore e sceneggiatore statunitense Stuart Gordon (Stati Uniti), figura di spicco del panorama internazionale del cinema d’autore (Edmond) e del fantastico (Re-Animator, Dagon), a lungo protagonista del teatro off-Broadway, sarà il Presidente della Giuria di Corto Cortissimo, il concorso internazionale di cortometraggi curato da Stefano Martina con la collaborazione di Giuliana La Volpe, della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2 – 12 settembre 2009) diretta da Marco Müller, e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Giuria-Orizzonti Sono stati definiti i componenti della Giuria della sezione Orizzonti della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009), presieduta – come già annunciato in precedenza - dal maestro del cinema indipendente spagnolo Pere Portabella, autore de Il silenzio prima di Bach (Die Stille vor Bach), presentato nel 2007 a Venezia e divenuto uno dei più grandi successi del circuito europeo d'essai.
Premio Persol-3D
Il nuovo Premio Persol
3-D per il miglior film 3-D stereoscopico dell’anno è un premio che viene
istituito per la prima volta alla Mostra di Venezia, e che verrà attribuito
alla pellicola più creativa fra i film in 3-D stereoscopico prodotti fra il
settembre 2008 e l’agosto 2009.
Giuria Opera Prima Sono stati definiti i componenti della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2–12 settembre 2009), presieduta – come già annunciato in precedenza – dal regista etiope (e statunitense) Haile Gerima, figura guida del cinema africano e "padre fondatore" di quello indipendente afro-americano, autore del film africano più premiato nella storia, Teza, Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra di Venezia.
Film di Chiusura Chengdu, wo ai ni, doppia storia d’amore tra passato e futuro (primo film di fantascienza della Repubblica popolare cinese), firmato a quattro mani da Fruit Chan e dalla rockstar “alternativa” più celebre della Cina, Cui Jian, è il film di chiusura (Fuori Concorso) della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.
|
verso la 66.ma
mostra Venezia, 02/12 settembre 2009
|