IL FUTURO INIZIA DA BOLOGNA IL 19 GENNAIO
CON IL FUTURE FILM FESTIVAL



servizio di
Sandra SALVATO

Romeo + Giulietta hanno dato i numeri. Non è il sequel del warholiano movie firmato da Baz Luhrmann, ma la combinazione vincente che ha creato il FUTURE FILM FESTIVAL.
Andrea Romeo e Giulietta Fara, i reali curatori della manifestazione cinematografica giunta alla terza edizione, hanno snocciolato i dati relativi alle presenze di pubblico e addetti ai lavori negli anni precedenti. In un crescendo quasi esponenziale (14 mila la prima edizione, 14 mila la seconda, 20 mila con ogni probabilità nei prossimi giorni) il festival delle nuove tecnologie del cinema d'animazione si apre al 2001 con un'odissea - avrebbe detto Kubrick - di proposte interessanti tra anteprime, incontri, making of e video-clip.

bruno bozzetto

Si comincia il 19 gennaio alla Multisala Nosadella (Via Nosadella 19/21, Bologna) con un evento speciale: alle 20.30 verrà, infatti, presentato in anteprima mondiale la puntata d'esordio della serie TONY E MARIA realizzata in Flash di Macromedia dal grande regista satirico Bruno Bozzetto e prodotta in via eccezionale dal FFF per Internet. Proprio a proposito di Web, Romeo e la Fara ci fanno sapere che la scommessa più importante per quest'anno è il FUTURE WEB FESTIVAL, neonata sezione della rassegna dedicata alle maggiori produzioni di siti, corti in flash, streaming e tutto quanto fa animazione on-line. Tanti gli ospiti eccellenti a partire dalle principali rassegne nel settore come la Pirelli Internazional Award e il Flash Film Festival che proporranno al loro interno una competizione di corti realizzati in digitale. Main sponsor della sezione, LYCOS. Protagonista indiscusso, date le ultime tendenze, della scena tecnologica, offrirà inoltre la possibilità di seguire le cinque giornate di programmazione con i 98 eventi in cartellone e confrontarsi sulle questioni più varie in tempo reale all'indirizzo www.lycos.it.


atlantis


Agevolazioni anche per quanto riguarda il pubblico e la stampa presenti al festival con il FUTURE VILLAGE, punto Internet e d'evasione tra una proiezione e l'altra che prende il posto di un vecchio cinema nel cuore della città (l'ex Splendor) a due passi dalla Multisala.
Sul palco, tra gli altri, saliranno Mariano Equizzi, giovane autore italiano di fantascienza, John Coven storyboard artist del film X-MEN, Maurizio Nichetti e Massimo Germoglio che presenteranno le prime immagini di HONOLULU BABY e dulcis in fundo, domenica 21 gennaio alle 20.30, Osvaldo Cavandoli, in arte Cava, ospite della manifestazione insieme alla sua dispettosa e indimenticabile LINEA.

la linea

Con l'arrivo di anteprime eccezionali come LA TIGRE E IL DRAGONE, le arti marziali viste con particolare raffinatezza dal geniale regista taiwanese Ang Lee e in particolare con TIME AND TIDE di Tsui Hark, già vincitore del FFF Digital Award alla 57° mostra di Venezia, prende il via anche l'attesissima SPACE ANIME 2001, viaggio nel mondo animato della migliore tradizione nipponica con gli intramontabili Capitan Futuro, Cowboy Bebop e Capitan Harlock.

capitan harlock

Dall'alfa all'omega, tutto il vocabolario del cinema animato risolto nelle matite e nei mouse dei nuovi geni della settima arte. Lo scontro tra i grandi titani, comprese le case di produzione a livello internazionale, si deciderà dunque dal 19 al 23 gennaio, quando anche il pubblico da casa collegandosi al sito www.goldpixel.com, fino al 18 gennaio potrà indicare tra i film nominati le loro preferenze e favorire in questo modo l'assegnazione del premio GOLD PIXEL, ovvero gli "oscar del digitale". Durante la consegna, in chiusura di manifestazione, saranno presentati in anteprima nazionale, alcuni trailer dei più spettacolari film della prossima stagione. Tanto per citarni alcuni A.I. di Spielberg, LA MUMMIA 2 e ATLANTIS, prossimo fiore all'occhiello della Disney.
Buona Visione!