teatrino groggia

 

rapsodia in tre

Concerto per pianoforte,

chitarra e voce recitante

di Savino Liuzzi
compagnia Atelier dell'Attimo


Teatrino Groggia, 27/04/2012 ore 21.00

 

di Ambra MURA

 

26/30

 

Collegamenti:

- MPGcultura

- Scheda

 

Il Ciclo Costellazioni al Groggia presenta “Rapsodia in tre". Savino Liuzzi, attore veneziano, insieme a due musicisti, il fratello Lorenzo Liuzzi al pianoforte e Diego Vio alla chitarra, portano in scena uno spettacolo sensoriale ed immaginifico dove narrazione e melodia si dividono le luci del palco in un gioco di alternanze.
É il teatro della musica e della parola giustapposte nella loro essenzialità. I musicisti accompagnano l'attore e fra una poesia e l'altra si abbandonano a lunghi e coinvolgenti assoli, a giochi di improvvisazione e sperimentazione di un suono che spazia dal jazz al blues, coinvolgente al punto da rubare la scena ai momenti di piacevole poesia. Liuzzi, ispirato a versi di poeti lirici e sensuali come Neruda, Rimbaud,Tagore e Gundjuff, ci trasporta in un mondo poetico che fra lunghi componimenti e virtuosismi musicali ci culla con suggestioni che parlano d'amore.
Amore per le donne ma soprattutto amore per la protagonista principale, una Venezia quasi personificata. Un filmato, le cui immagini scorrono dietro le spalle degli artisti, si unisce e completa l'atmosfera evocativa, grazie ai toni blu della laguna e la bellezza della città. Liuzzi, nel suo addio alle scene, omaggia l'isola amata e il culto della parola. Uno spettacolo di intrattenimento dove lo spettatore può rilassarsi ed abbandonarsi alle sensazioni e alle emozioni di un teatro semplice quanto piacevole.
 

Interpretazione di Savino Liuzzi, al pianoforte Lorenzo Liuzzi, alla chitarra Diego Vio

SITO UFFICIALE

 

teatrino groggia

rapsodia in tre