TEATRO STABILE DEL VENETO

 

don giovanni

di Molière

con Manuela Kustermann, Fabio Sartor

regia Alberto Di Stasio
 

16-20/01/2013

 

 

 

 

di Paola RUZZON

scheda

Il "Don Giovanni" di Molière, tradotto e interpretato da Manuela Kustermann, si misura con l’Eros sprigionato dai monologhi del Protagonista (Fabio Sartor) in una lettura fatta dalla geniale analisi storica e sociale del commediografo Francese e arricchita musicalmente dall’interpretazione di Mozart.
La messa in scena si snoda tra le ambiguità di Sganarello, delineate in abiti maschili dalla Kustermann, che disamina la natura femminile della sua adesione al destino di Don Giovanni, e l’esausta femminilità di Donna Elvira, che vive in equilibrio tra una follia di monaca e amante, in cui le figure di Cristo e Don Giovanni si confondono; quella della giovane Carlotta che si muove ingenuamente nell’illusione di riscattarsi socialmente e quella di Don Luigi padre del degenere figlio seduttore a cui attribuisce le colpe del declino sociale ed economico ma che sono invece determinate da una profonda e radicata ipocrisia.
Tuttavia, la messa in scena diretta dal regista Alberto di Stasio appare piena di espedienti e trovate datate.
La scelta di far muovere i personaggi in proscenio fa apparire insignificante la collocazione di un imponente oggetto di scena, collocato centralmente, quale un tavolo poiché attorno ad esso non avviene nulla.
Insignificanti le scenografie che calano dall’alto come le vecchie tele di un teatro settecentesco.
Una figura demoniaca che danza pesantemente sulla scena esalta la decadenza erotico-corporale suggerita della scrittura drammaturgica ma contribuisce a conferire alla messa in scena un aspetto scontato e a tratti autoreferenziale.
Qualche dubbio sull’intensità teatrale trasmessa al pubblico, divertito più dalla scrittura originale di Molière che dalla versione della Kustermann. 22/30
Don Giovanni di Molière, diretto da Alberto Di Stasio. Prodotto da TSI La fabbrica dell’attore, è interpretato da Manuela Kustermann (Sganarello), Fabio Sartor (Don Giovanni), Alberto Caramel (Gusman, Petruccio, Dimanche), Emanuela Ponzano (Donna Elvira), Massimo Fedele (Don Luigi, Povero),  Luna Romani (Carlotta) Marta De Ioanna (Commendatore, Spettro)

SITO UFFICIALE

 

don giovanni

con Manuela Kustermann, Fabio Sartor

regia Alberto Di Stasio