di Andrea Canella

mondo generator

Pinarella di Cervia, Rock Planet, 26 Maggio 2005

Dopo la parziale "sola" dell'anno scorso (precisamente il 23 luglio 2004) ecco nuovamente i Mondo Generator al Rock Planet. Allora, Nick Olivieri, diede forfait per un presunto cazzotto dato ad un membro dello staff giusto il giorno prima del concerto a Pinarella, compromettendo così la sua partecipazione. Risultato: presenza sì del gruppo ma senza il suo carismatico leader.. Problema allora "addolcito" da una breve jam finale del gruppo con l'allora supporter di lusso, Briant Bjork. Questa volta tutto è andato per il verso giusto ma, se l'anno scorso il poco afflusso di gente era probabilmente dovuto alla tempestiva informazione sulla defezione di Nick, la poca presenza di persone questa volta mi ha fatto poi intendere che, i Mondo Generator, non siano poi così considerati. Non credo ci fosse molta pubblicità in giro ma solitamente per un gruppo da considerarsi interessante come questo, il popolo del Rock Planet accorre in massa.

Prima del loro ingresso per una trentina di minuti i nostrani Radar hanno aperto le danze con un valido stoner strumentale e, a sorpresa, ecco salire Olivieri per cantare un pezzo con loro. Questa sua umiltà/disponibilità mi ha fatto salire di punti il rispetto che nutro verso un musicista che pare incarni alla perfezione la sacra triade "sesso, droga e rock'n roll".

Parlando dei Mondo Generator non c'è nulla da dire, ottimo esempio di rock viscerale, ora virato più sul punk, ora più sullo stoner: genere che Nick ha diffuso/creato egregiamente anni or sono con i Kyuss. Le songs eseguite sono state ripescate da tutti i suoi lavori precedenti e non, Queen of the Stone Age inclusi. Concerto breve ma intenso, sicuramente chi c'era non ne è uscito deluso, anche solo per la facile vicinanza che si poteva avere con il Nostro, dato l'afflusso abbastanza scarso di gente.
 

voto al rock planet: 25/30

voto ai mondo generator: 26/30

voto Ai radar: 26/30
 

voto al pubblico: 26/30