di Andrea Canella

DINOSAUR JR.

Bologna, Estragon, 28 Maggio 2006

Qualche tempo fa J Mascis in un'intervista dichiarò, a proposito della reunion dei Dinosaur Jr in formazione originale, che le basi del progetto non erano solide. Trovarsi a suonare con uno "psicopatico" (Lou Barlow secondo JM) e assieme a un soggetto alle prese con guai giudiziari (Murph) non è certo l'ideale per garantire continuità a una formazione rock. Nello stesso periodo Barlow dichiarò che il budget per la produzione del suo album solista "Emoh" era stato molto limitato; viene da pensare che forse questa volta il suo credo low-fi fosse dettato più dalla necessità che dalla convinzione. Viene anche da pensare, con una punta di malizia, che su questa reunion pesi parecchio il fattore economico, pur sapendo che JM non ha certo problemi economici, dato che è ricco di famiglia.
Detto ciò, l'esibizione bolognese dei DJ si può accostare a quella di un anno fa ad Urbino (che però li vedeva incorniciati in tutt'altro spazio).
In entrambi i concerti la scaletta prevedeva unicamente pezzi dei primi tre album, quelli appunto con la formazione Mascis-Barlow-Murph, con netta prevalenza di brani estratti da "You' re All Living Over Me" senza tralasciare l'omonimo primo album ("Gargoyle" ,"Bulbs of Passion" e "Forget the Swan") e Bug ("No Bones"). I volumi assordanti da sempre sono caratteristici della chitarra distorta di JM che in tal senso non si smentisce. Nonostante il palese avanzamento degli anni, che sembrano pesare più su Mascis che su uno scatenato Barlow, i tre sono apparsi in buona forma e hanno concluso il concerto con il trittico "Just Like Heaven", "Freak Scene" e "Mountain Man". Peccato che si sia scelto di escludere in blocco tutta la produzione post-"You' re All Living Over Me", compreso l' eccelso "Where You Been" (considerato da molti il capolavoro dei DJ). Ma a quei tempi della formazione originale era rimasto solo JM; Barlow era immerso in altri progetti, Folk Implosion e Sebadoh in primis.

voto alL'ESTRAGON: 28/30

voto aI DINOSAURUS JR.: 26/30
 

voto al pubblico: 26/30