l'uomo nell'ombra

di Roman Polanski

con Ewan McGregor, Pierce Brosnan

Altri interpreti: Kim Cattrall, Olivia Williams

di Fedra FIL

 

29/30

 

The Ghostwriter è l'ultimo attesissimo film, diretto da Roman Polanski, che lo consacra ad un ritorno all'universo cinematografico. Il film è tratto dal romanzo dell'ex-cronista politico inglese Robert Harris, anche autore insieme a Polanski della sceneggiatura.

Il film è composto da un impianto narrativo intricato: non mancano suspence e insidie per il protagonista, brillantemente interpretato da Ewan McGregor.

La sinossi è ai limiti dell'assurdo: un noto ghostwriter britannico viene incaricato di scrivere le memorie del Primo ministro inglese, in pensione, Adam Lang (Pierce Brosnan), in cambio di un'ingente somma di denaro.

Il lavoro però si rivela più arduo del previsto: il protagonista è indotto ad un isolamento forzato, in un luogo sperduto, dove sono annullati i parametri spazio temporali, fagocitato da un tempo che sembra essere sospeso.

Iinteressante il tema o meglio la condizione dell'esilio vissuta dal protagonista, che sembra in parte riflettere le recenti vicessitudini di Polanski stesso, un regista fantasma come il suo personaggio, costretto in questo caso ad un allontanamento volontario dietro lauta ricompensa.

 

21:02:2009

pubblicata originariamente in berlino.60

the ghost writer
Regia Roman Polanski

Francia 2009, 128'

DUI: 09 aprile 2010
01 Distribution

Thriller