l'ultimo dominatore dell'aria

di M. Night Shyamalan

con Cliff Curtis, Dev Patel

di Matteo FERUGLIO

 

24/30

 

L'unico motivo che mi spinge a recensire il film è che trovo sostanzialmente sbagliato paragonare Shyamalan a Tarantino o Kim Ki-Duk; perchè non citare allora pure i pugnali volanti di Zhang Yimou che mi sembrerebbero più appropriati? Per la stessa ragione percui nessuno confronterebbe le varie avventure di Topolino con l'Ulisse di Joyce. Si tratta di opere distinte, imparagonabili, che hanno in comune solo il fatto di apparternere allo stesso genere, quello cinematografico - o nel secondo esempio, quello letterario. L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA è un film di puro intrattenimento, peraltro identico alla prima stagione della omonima serie animata creata da DiMartino e Konietzko,  e trasmessa in Inghilterra nel 2005 da Nickelodeon. E come la serie, questo è il primo di tre film, che si concluderanno con l'episodio "Fuoco" - il primo è "Acqua", seguito da "Terra".

Sarebbe invece più interessante discutere come mai, dopo il poco successo di LADY IN THE WATER e THE HAPPENING, Shyamalan non riesca, neppure con questo THE LAST AIRBENER, a compiacere la critica - come suo ammiratore, ho già scritto a suo tempo che a mio avviso c'è sicuramente della originalità nei suoi lavori, in quelli riusciti come in quelli meno riusciti. In questa ultima pellicola, peraltro, si limita davvero a ricreare sul grande schermo, pure in 3D, le atmosfere e le vicende della serie animata, grande successo tra il 2005 e il 2008: e in modo talmente fedele che chi come me ha amato la serie animata, non può che compiacersi della nuova confezione.

Altra questione aperta a questo punto, è se - visto lo scarso interesse dimostrato dalla critica - Shyamalan sia in grado di concludere la trilogia. Speriamo, a questo punto, che DEVIL, di cui è solamente produttore, incassi quanto basta per girare i prossimi episodi.

 

16:10:2010

 the last airbender
Regia M. Night Shyamalan
Stati Uniti 2010, 103'

DUI: 24 settembre 2010
Fantasy