sunshine cleaning

di Christine Jeffs
con Alan Arkin, Amy Adams, Jason Spevack

di Chiara TOGNOLI

 

28/30

 

Rose Lorkowski si definisce una ex cheerleader di successo ai tempi del liceo, attività che non le ha procurato un grande futuro. All’età dei trenta quindi si trova costretta, anche per mantenee il figlio alla scuola privata, ad intraprendere un’attività “particolare”. Su consiglio dell’amante poliziotto decide di avviare un’attività di pulizie di scene del crimine, trascinando nell’impresa anche la sorella Norah, ragazza trasgressiva e idealista che riuscirà a trovare la propria dimensione proprio grazie al nuovo, speciale, lavoro.
Curiosa la vicenda relativa alla sceneggiatura, cui il film deve molto, della scrittrice Megan Holly. “L’idea mi è venuta ascoltando la radio, quel giorno parlavano proprio delle pulizie delle scene del crimine, ho pensato che avrei potuto farne una nuova storia e l’ho presentata al concorso locale per nuovi sceneggiatori.Ho vinto il concorso e ho conosciuto Glenn Williamson che mi ha detto di aver trovato la sceneggiatura meravigliosa e di volerla produrre”.
Elemento significativo che completa la riuscita del film, la decisione di girare ad Albuquerque, New Mexico, dove la produzione poteva contare su un buon incentivo fiscale. Dice Mark Turtletaub, produttore: “Volevamo una città che offrisse due aspetti, quelli che Rose incarna nel suo personaggio: la liceale con le grandi speranze e la donna matura alle prese con la vita di tutti i giorni. Albuquerque faceva al caso nostro”.
La regista neozelandese Christine Jeffs è riuscita a creare il giusto mix tra dramma e commedia e a cogliere le sottigliezze del carattere delle due protagoniste senza mai scendere nella retorica. Il film si gioca sulla sensibilità di due ragazze che, orfane della madre, non si sentono realizzate nella vita e sono costrette a lottare sia contro i propri scheletri nell’armadio ma anche ad affrontare una società arrivista e spietata.
Notevole il contributo dato dal cast a partire dalle due protagoniste, il premio Oscar Amy Adams, ed Emily Blunt, vincitrice del Golden Globe fino al perfetto Alan Arkin nei panni del padre.
 

01:05:2010

sunshine cleaning
Regia Christine Jeffs

Stati Uniti 2008, 102'

DUI: 09 aprile 2010
VIDEA-CDE
Commedia