PAraDA

di Marco Bechis

Documentario

di Federica PALMISANO

 

30/30

 

1992, Romania. Miloud Oukili è un clown di strada francese di origini algerine che parte per Bucarest con l’obiettivo di dare una mano alle associazioni non profit del posto. Arrivato nella capitale rumena Miloud si renderà conto ben presto della devastazione, corruzione, miseria e caos nei quali il paese vive in seguito alla cadita del regime di Ceausescu. Qui si trova di fronte poi a una realtà terribile: centinaia di bambini dai tre ai sedici anni vivono nel sottosuolo della città, sopravvivono grazie a furti, accattonaggio e prostituzione. Si tratta di bambini scappati da squallidi orfanotrofi o da altrettanto deleterie situazioni familiari, sono i cosiddetti “boskettari”. Il sogno di Miloud, allora, diviene quello di vincere la loro indifferenza, conquistarne la fiducia e insegnargli che anche per loro è possibile una vita migliore e, soprattutto, creata e vissuta sul rispetto. Ci riescirà utilizzando ciò dui cui i bambini vivono: il gioco.

Pa-ra-da è la storia vera di questa straordinaria associazione circense nata proprio tra le strade di Bucarest che tenta quotidianamente di salvare la vita a questi bambini che diventano grandi troppo in fretta. è un film straordinario che riesce a toccare le corde della commozione, anche perché i bambini-attori sono straordinariamente veritieri, ma che non scade nel patetico o nella spettacolarizzazione della sofferenza infantile.

PA-RA-DA è la seconda sorpresa ( la prima secondo me è proprio JAY) della sezione Orizzonti alla 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Pontecorvo, noto direttore della fotografia, prosegue la ricerca appassionata nei confronti delle storture della società che già era propria dell'indimenticato padre Gillo e lo fa con un forte rispetto dell’argomento trattato ma puntando il dito contro una realtà a dir poco inaccettabile al giorno d’oggi e della quale non se ne conosce l’esistenza. Una comunità di stati sorda e cieca di fronte a queste infamie non può pretendere di essere considerata un acomunità civile.

Standing ovation per PA-RA-DA.
 

29:08:2008

parada
Regia: Marco Pontecorvo
Italia 2008, 100'
DUI: 19 settembre 2008
Documentario