la notte non aspetta

di David Ayer

con Keanu Reeves, Hugh Laurie
Altri interpreti: Chris Evans, Forest Whitaker

di Luisa SCARLATA

 

27/30

 

Ispirato a una delle tante storie del celebre romanziere James Ellroy, La notte non aspetta tratta ancora una volta il tema della corruzione delle forze dell´ordine, spesso e volentieri impegnate più in vendette personali che a garantire l´ordine pubblico.
In una Los Angeles cupa e violenta, La notte non aspetta vede protagonista Tom Ludlow (Keanu Reeves), poliziotto vedovo di una moglie che lo tradiva, amareggiato, incline al bere e al grilletto facile. Tom viene accusato ingiustamente di aver ucciso un suo collega di colore, così per uscire dal guaio in cui è venuto a trovarsi, è costretto a indagare i suoi stessi colleghi, (compresi quelli che credeva amici), fino a scoprire che niente e nessuno è pulito nel mondo che lo circonda.

David Ayer ci racconta una storia non particolarmente originale, a tinte foschissime e con una regia estremamente realista come nel suo stile. Impossibile trovare un "buono" in tutta la storia: una dopo l´altra le figure di questa vicenda crollano sotto il peso dell´illegalità, dell´omertà, della truffa, finalmente (e tristemente) smascherate.
Notevole l´interpretazione del cast, dal protagonista dal volto gelido Keanu Reeves, al corrotto Forest Whitaker, per finire a un inedito Hugh Laurie, che per non fare torto al dottor House, fa la sua prima apparizione nel film proprio in un ospedale.
Per chiudere, La notte non aspetta è uno di quei film a cui avrebbe fatto bene conservare il titolo originale Street Kings. Data la trama è facile dire quanto fosse più sensato della sua (inspiegabile) traduzione italiana.
 

23:07:2008

Street Kings
Regia: David Ayer
Stati Uniti 2008, 107'
DUI: 27 giugno 2008
Poliziesco