Love actually
di Richard Curtis

Con: Hugh Grant, Emma Thompson

di Laura CASTALDI

“L’amore è dappertutto” con questa frase il regista Richard Curtis prosegue il suo cammino di vita e sentimento con un film pre-natalizio sull’amore. Dopo le straordinarie sceneggiature di Quattro Matrimoni e un Funerale, Notting Hill e Il Diario di Bridget Jones l’autore, esordisce dietro la macchina da presa con L’Amore Davvero mostrandoci dieci storie di vita e di emozioni che si intrecciano tra loro con un unico ingrediente: l’amore appunto. Il cast è decisamente d’eccezione: Hugh Grant, nuovo Primo Ministro, è scapolo e innamorato; Billy Bob Thornton veste i panni di un arrogante Presidente degli Stati Uniti d’America; Liam Neeson è Daniel, un uomo rimasto vedovo con il figliastro Sam di undici anni (Thomas Sangster) che è sofferente di un amore non corrisposto. C’è anche Colin Firth scrittore fuggito nel sud della Francia per dimenticare un tradimento e il grande Bill Nighy, folle rock star in declino che torna in pista stravolgendo la canzone “Love is all around” (originariamente Wet Wet Wet) in “Christmas is all around” e spargendo frasi imbarazzanti in diretta radio e TV.
E la carrellata di straordinari attori continua… Laura Linney, segretamente innamorata di un collega ed Emma Thompson con Alan Rickman sposati e in crisi. Insomma un incredibile e ben assortito cast contornato da una timida cameriera portoghese, da una coppia di controfigure di un film porno, da un ragazzo convinto di essere il dio del sesso ma nato nel continente sbagliato.
La semplicità del film unita alla varietà delle situazioni d’amore descritte fanno di questa pellicola un delicato affresco sull’amore nelle sue diverse sfaccettature. I luoghi comuni che si ripetono – come spesso accade nel raccontare storie d’amore – qui si susseguono con un ritmo gradevole e mai noioso. E’ straordinario osservare come il regista, pur toccando situazioni apparentemente “viste e riviste” non scivola mai sul banale. Le sue storie, tutte apparentemente “leggere”, non sono mai superficiali, anzi. Insomma tutti insieme al cinema con una pellicola natalizia che metterà tutti d’accordo.
 

Voto: 25/30

28.12.2003

 


::: altre recensioni :::