look both ways

amori e disastri

di Sarah Watt

con Anthony Hayes, Justine Clarke

Altri interpreti:  Lisa Flanagan, William McInnes

di TOBEB

 

22/30

 

Vi piacciono i colori sciapi? le tinte pastello? o certi accostamenti di verde malva e rosso? siete metereopatici?, volubili, irrimediabilmente possibilisti? siete dei gemelli? oddio... del cancro?? allora questo è il film per voi, un film tutto sfumature, che parla delle piccole cose che vi piacciono tanto, belle o drammatiche, che accosta poeticamente tragedie ed emozioni, che riflette (anzi) sfiora i grandi temi; un acquerello (ah già, vi piacciono anche gli acquerelli) di vicende che si impastano e si contaminano.
Con un mix di tecniche cinematografiche, Sarah Watt (già vincitrice a Venezia con un corto di animazione e quì al suo primo lungometraggio) ci racconta i giorni difficili di una parata di protagonisti (sconosciuti ma veramente ottimi attori) alle prese con la mortalità; personaggi che dapprincipio non sanno bene da che parte sono girati ma che strada facendo sceglieranno, capiranno, oseranno, se ne faranno una ragione;

L'obbligato confronto con la morte pare il tema centrale del film; quale consolazione alle nostre vite miserabili? malattie, incidenti, catastrofi, maternità... ma non temete alla fine l'amore trionfa sempre.
Un po' british un po' polish (invece è australiano) e rititolato all'italiana, esce in ritardo di 4 anni, il che spiega un certo minimalismo oramai 90ty; contemplativo e pieno di speranza, come voi del resto.

 

25:06:2009

look both ways
Regia Sarah Watt

Australia 2005, 100'
DUI: 19 giugno 2009
Fandango

Drammatico