Lars e una ragazza tutta sua

di Craig Gillespie

con Ryan Gosling, Kelli Garner

di Sarah GHERBITZ

 

24/30

 

Ritratto atipico di un’america marginale, Lars and the Real Girl vede per protagonista il timido e carino Lars Lindstrom (Ryan Gosling), ventisettenne di una religiosissima comunità del Midwest. Cresciuto orfano della madre, che non ha mai conosciuto, dopo la morte del padre Lars ha continuato a vivere come un adolescente in età di sviluppo: vive in un garage, indossa maglioni di almeno due taglie più piccole, sogna il primo appuntamento con una ragazza. Ora a fargli da genitori ci sono Gus (Peter Schneider), il fratello maggiore tormentato dal rimorso per averlo lasciato solo da piccolo, e la cognata Karen (Emily Mortimer, la moglie sfortunata in Match Point), in dolce attesa, che lo vorrebbe finalmente sistemato per uscire a quattro. Estraneo ai cambiamenti del mondo esterno, Lars rifugge anche da Margo (Kelli Garner), una collega d’ufficio alla ricerca dell’anima gemella, anche lei vestita e pettinata come una ragazzina. La situazione precipita con l’arrivo tramite posta celere di una bambola di silicone fatta a misura d’uomo, che Lars presenta come Bianca, la sua nuova fidanzata.
Superato lo choc iniziale, i parenti decidono di mettere Lars in contatto con la dottoressa Dagmar (Patricia Clarkson), una psichiatra determinata ad aiutarlo nel suo percorso di guarigione da quella che chiama ‘realtà distorta’. Strani flussi di energia si creano tra medico e paziente, ma nella storia predomina una visione molto pudica dei rapporti umani, lontana dall’abituale immagine perversa della provincia americana.
Nato come episodio del serial televisivo HBO “Six Under Feet” scritto da Nancy Oliver, candidata all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, il film affronta in maniera lieve e spiritosa il tema del disagio psichico, caro al cinema indipendente, è scandinavo nei nomi e diretto dall’australiano Craig Gillespie (Mr.Woodcock). Al mix vincente si unisce la colonna sonora di David Torn, chitarrista sperimentale autore per David Bowie e Tori Amos conosciuto anche con lo pseudonimo di splattercell.
 

dedicato a Roy Scheider 1932-2008
 

14:02:2008

Lars and the Real Girl
Regia: Craig Gillespie
Stati Uniti 2007, 106'
DUI: 04 gennaio 2008
Commedia