KATE & LEOPOLD
di James Mangold
con Meg Ryan e Hugh Jackman



James Mangold aveva dimostrato di essere un regista capace già con COPLAND. Dopo RAGAZZE INTERROTTE (che fruttò l'oscar ad Angelina Jolie) dimostrò di essere eclettico e lo conferma con questo KATE & LEOPOLD, un film che segue nel modo più classico possibile lo schema della commedia romantica. Meg Ryan è ormai diventata un'icona per questo genere di film e ne è un'interprete perfetta, mentre Hugh Jackman (il Wolverine degli X-MEN) si adatta bene alla parte.
Leopold è un nobile della New York della fine dell'800: assiste all'inaugurazione del ponte di Brooklyn e ha nel cassetto il progetto per l'ascensore. La sera nella quale dovrebbe annunciare il nome della donna che ha scelto per sposa insegue un uomo che si lancia dal ponte appena costruito e si ritrova catapultato nel XXI secolo, dove incontra Kate. Lei è una ragazza in carriera, impegnatissima e vedrà in lui il testimonial perfetto per una pubblicità che dovrà girare qualche giorno dopo. Leopold, con i suoi modi "all'antica" riuscirà a conquistarsi l'amore di Kate e la simpatia del di lei fratello.
Per quanto il salto nel tempo faccia inevitabilmente pensare a RITORNO AL FUTURO, Mangold riesce abilmente ad evitare il confronto diretto con il famosissimo film di Zemeckis. Nello stesso tempo riesce a mettere a confronto lo stile di vita dell'800 con quello, frenetico, dei giorni nostri, senza mai essere banale e risultando divertente. Riesce a dimostrare che, a volte, varrebbe la pena recuperare alcuni valori che sono andati perduti, che la vita può essere fatta anche di piccoli piaceri e di particolari ai quali non siamo più abituati.
Da una commedia romantica non ci si può aspettare niente di sconvolgente e quindi non possiamo sorprenderci se la storia prosegue sicura sui binari dell'ovvietà. Lo spunto di far incontrare due persone che vivono in due epoche diverse è, però, divertente e il film non annoia, e poco importa che, alla fine, all'interno del paradosso temporale, ci sia qualcosa di non risolto; la sceneggiatura è chiaramente tutta improntata sulla storia romantica e sulle gag dell'uomo venuto dal passato che si trova sperduto nella New York frenetica del XXI secolo, il salto nel tempo è solo una scusa per dare avvio,e conclusione alla storia.
KATE & LEOPOLD è un bel film, nel suo genere. Un prodotto "medio", di quelli che fanno voglia di andare al cinema più spesso, perché sono ben girati e, nonostante appartengano chiaramente ad un filone, riescono a non essere banali.

Voto: 26/30

Francesco BININI
05 - 03 - 02


::: altre recensioni :::