oltre i confin del male

insidious 2

di James Wan
con  Patrick Wilson, Rose Byrne

di Giorgio CARELLA

 

17/30

 

Ebbene, lo ammetto. Mai visto INSIDIOUS. Una mia amica me ne aveva parlato ma gli impegni della vita hanno fatto si che io non sia mai riuscito a dare un'occhiata a quel film. Ma mentre ero seduto in sala sentivo grande aspettativa da parte degli altri. Una grande aspettativa che alla fine ho trovato davvero incomprensibile.
Non riuscirei a sintetizzare la trama. Più o meno direi che dopo un inizio in flashback in cui capiamo che Josh (in versione dodicenne) comunica con uno spirito malvagio, ci trasferiamo nel presente in cui Josh, ormai adulto e padre di famiglia, dopo essere stato accusato di omicidio ed essere stato difeso dalla moglie, si trasferisce in una nuova casa. Ma le presenze malefiche che lo perseguitano continuano a stargli alle calcagna, devastando la pace della famiglia e la sua anima.
INSIDIOUS 2 è un film scadente, con qualche buona intuizione buttata completamente alle ortiche, con una fotografia imbarazzante da sceneggiato televisivo, una recitazione confusa, anche da parte di Rose Byrne (Renai) che in genere non trovo niente male. Patrick Wilson (Josh) poi l'ho trovato davvero fastidioso, completamente fuori parte... E non ci ho creduto neanche un momento che la coppia fosse credibile e che quindi il tormento derivante dalla trasformazione (possessione) da parte del marito diventasse un problema grave. La Byrne in questo film sarebbe potuta essere spostata anche con Gianni Letta e avremmo avuto, credo, lo stesso effetto. Quello che poteva essere un gran bel tema, e cioè la problematica degli equilibri familiari, il padre come personalità terrorizzante anziché perno stabile e punto di riferimento dell'infanzia invece di diventare avvincente e profondo alla fine risulta solo noioso e superficiale. La parte comica o che sarebbe dovuto essere comica, a me non ha fatto ridere neanche un po'. La regia è banale e a volte anche incomprensibile (cosa c'entrano le inquadrature che utilizzano il punto di vista della telecamera quando la telecamera non racconta proprio nulla? Bah, vallo a sapere). I movimenti di macchina, le inquadrature sghembe non restituiscono carattere ad un bel niente in neanche un minuto di pellicola. Le scene che agitano un certo brivido finiscono sempre per risultare a mio avviso nulla di più che buone barzellette raccontate da qualcuno completamente incapace di farlo.
In più aleggia per tutto il film la sensazione che sembri non un film e neanche un serial, ma la puntata di un telefilm a tema horrorifico un po' di bassa lega. Forse ci si aspettava da James Wan che diventasse una specie di nuovo Sam Raimi. In fin dei conti avendo girato SAW-L'ENIGMISTA qualcosa ci si poteva anche aspettare. Non scherziamo ragazzi. Non solo siamo ben lontani...Non siamo neanche sullo stesso campo a gioco. Imbarazzante, davvero. Bocciatura piena.

insidious: chapter 2
Stati Uniti 2013, 105'
DUI: 10/10/2013

Horror