1.ma festa di roma

In viaggio con Evie

Driving Lesson

di  Jeremy Brock

Con Rupert Grint, Julie Walters

di Alessandro ANSELMI

 

Ben vive la propria adolescenza tra studi biblici e attività di volontariato. La sua famiglia è composta da un padre, pastore anglicano, e una madre conservatrice, impegnata perlopiù nelle attività parrocchiali e nella direzione opprimente della vita del figlio. L’esistenza del timido diciassettenne è destinata però ad un profondo cambiamento. Durante l’estate, grazie ad un annuncio messo su Hello Jesus, il giornalino della parrocchia, Ben trova lavoro come assistente di un’anziana attrice ormai decaduta. L’incontro con l’esuberante e anticonformista dama inglese catapulta Ben fuori dagli schemi rigidi e perbenisti imposti dalla sua famiglia. La vita di questa nuova improbabile coppia si sviluppa tra giornate movimentate a suon di battute shakespeariane, improvvisati campeggi, e un avventuroso viaggio dalla provincia inglese fino ad Edimburgo che segna il vero esordio di Ben alla guida di un’automobile.
È una storia d’amicizia che lega due generazioni, due mondi distanti tra loro, due cuori alla ricerca di una confortevole e sincera approvazione reciproca.
La commedia che decreta il debutto alla regia di Jeremy Brock, già autore di testi teatrali e di diverse sceneggiature per il grande schermo, allieta e convince per la sobrietà dello stile della messa in scena, arricchita dai toni vivaci e adeguati delle prove attoriali. Il rosso Rupert Grint, conosciuto per le sue interpretazioni nei diversi capitoli della saga di Harry Potter, manifesta con una quasi totale staticità espressiva lo smarrimento adolescenziale di Ben. Julie Walters, attrice di lungo corso, diverte ed emoziona dando sfogo a tutta la propria esperienza artistica. Laura Linney, nel ruolo della madre di Ben, si appropria totalmente dell’austerità e dell’indole conformista del proprio personaggio.
 

Voto: 27/30

04:12:2006

Driving lessons
Regia: Jeremy Brock
Gran Bretagna 2006, durata 90'

Data uscita in Italia: 01:12:2006
Genere: Commedia