coraline

e la porta magica

di Henry Selick

Animazione

di Matilde CASTAGNA

 

28/30

 

è da premettere che l'esperienza della visione stereo 3D, se è da un pezzo che non lo fate, è da ripetersi assolutamente;
è da premettere che CORALINE è una fra le più belle favole dark, scritta da Neil Gaiman e illustrata da Dave McKean (ed. Mondadori per il libro);
è da premettere che dietro la macchina da presa c'è quello stesso Henry Selick che ha fatto di NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS un intramontabile cult movie.

Insomma. Le premesse ci sono tutte. Ma se non siete ancora convinti perché 'il cartone non è il vostro genere' o 'sono storie da bambini' provate ad immaginare un mondo dove tutto sia perfetto, semplicemente identico al vostro, solo molto molto meglio di così.
Aprireste quella porta?
Coraline lo fa, novella Alice in un paese dalle oscure meraviglie, isolata ed immersa nella nebbia grigia della vita moderna la cui solitudine ha il destino di inghiottire in un bianco nulla le cose, le case, le persone e i genitori.

Come in ogni racconto che si rispetti, non le mancano certo gli aiutanti, a partire dal classico ottimo gatto nero e parlante. Sono però, come da reminescenza burtoniana, aiutanti un po' freak e un po' geniali, un po' seri e un po' circensi, pur sempre ammezzati tra il reale e il fantastico dei loro mondi disadattati o persi. Miss Forcible e Miss Spink, con le loro carte magiche e le tazze da té; Mr. Bobo l'acrobata con i suoi funambolici 'Muske'; e (in aggiunta rispetto al libro) l'emblematico Wybie, bambino nerd.
Come in ogni racconto che si rispetti, i cattivi sono veramente cattivi, ma fra quelli reali e quelli mostruosi non è proprio sempre facile distinguere: fra madri vere e madri streghe, padri assenti o consenzienti, si fa presto a finire col prendere occhi finti per bottoni..

è nata da un errore di battitura, la coraggiosa Coraline di Neil Gaiman, che su suggerimento di un amico scrittore, la consegna così alla vita, invertita alla nascita. Omen nomen, proprio come per l'amichetto Wybie, che riassume La domanda che ci lascia in bilico fra i mondi.
Un piccolo gioiello di tecnica mista fra stop-motion e stereo 3D, CORALINE E LA PORTA MAGICA rende giustizia ad una storia ben scritta e fuori dal coro. Per adulti e bambini, da non perdere.
 

25:07:2009

coraline

Regia Henry Selick
Stati Uniti 2009, 100'

DUI: 19 giugno 2009
Universal

Animazione