rise of the guardians

le cinque leggende

di Peter Ramsey, William Joyce
Animazione

di Lilith Zulli

 

27/30

 

“Vanity Fair e il Festival vogliono segnalare l’estrema originalità di questo nuovo film d’animazione in 3D e la continua capacità di rinnovamento testimoniata dalle produzioni della DreamWorks Animation”

 

Al film d’animazione Rise of the guardians 3D - Le 5 leggende è stato assegnato, al VII Festival Internazionale del Film di Roma, il Premio Vanity Fair per l’Eccellenza nel Cinema. In questo straordinario viaggio nella meraviglia e nello stupore, l’animazione e l’uso del tridimensionale raggiungono livelli superbi sia nella qualità degli effetti speciali sia nell’espressione estetica filmica. E a questo si accompagna la scelta, fondamentale, delle voci di doppiaggio per i protagonisti, quasi tutti nomi famosissimi del cinema: Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher, Chris Pine e Jude Law.
Tratto dai libri illustrati dello scrittore e sceneggiatore William Joyce, il film racconta la storia delle Leggende dell’infanzia - Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, la Fata del Dentino, Sandman e Jack Frost – alle prese col Pitch, l’Uomo Nero, deciso a conquistare i sogni dei bambini di tutto il mondo per trasformarli in incubi. Ad oggi, Joyce ha realizzato una collezione di 13 storie della serie Guardians of Childhood – di cui cinque già pubblicate – che raccontano la tradizione più profonda legata ad ogni personaggio: “sono straordinari, grandi, magnifici ed eroici”, ha dichiarato l’autore, “possiedono enormi regni che sovrintendono alle loro gesta, sia che si tratti di viaggiare per il mondo in una sola notte per consegnare doni o uova di Pasqua, o volare tutto l’anno per recuperare i dentini da latte”. Il risultato finale è un messaggio di speranza, memoria, gioia, meraviglia, sogno; i personaggi sono positivi, sanno guardare dentro di sé ed è una storia potente, piena di amore e amicizia.
Ci sono molti temi nel film e, soprattutto, un’attenzione speciale all’infanzia, alla semplicità e alla difficoltà di essere un bambino. È un’avventura reale, c’è pericolo, ma anche dolcezza e tenerezza. E ci sono personaggi appassionati, ma talvolta timorosi perché hanno personalità reali, così come reale è la città in cui si muovono - non una città idealizzata come nei cartoon classici.
Il progetto di lavorazione del film inizia nel 2006, quando la DreamWorks concorda con Joyce un lavoro in simultanea su film e libri. Ha dichiarato la produttrice Christina Steinberg (
Bee Movie): “Abbiamo amato l’idea centrale, ed eravamo eccitati dalla storia profonda creata dalle mitologie sviluppate da William. Ci sono molte vicende da raccontare. Per il film, abbiamo avuto l’idea di saltare temporaneamente nel futuro, dopo che questi personaggi sono effettivamente diventati le Leggende”. E in effetti, il film inizia circa 300 anni dopo la risoluzione della serie dei libri.
Ci sono voluti circa tre anni di lavoro per cercare di capire come sviluppare ogni singolo personaggio ed è stata utilizzata una metodologia di lavoro differente per ogni singolo personaggio che ha i suoi sogni e la sua personalità. Alla conferenza stampa di presentazione del film, il regista Peter Ramsey (
Monsters vs. Aliens: Mutant Pumpkins from Outer Space) ha dichiarato: “Ci siamo chiesti: chi è, da dove viene questo personaggio? cosa crede questo personaggio? E abbiamo davvero cercato di fare  entrare la gente nella mente dei bambini. Tutto è stato concepito in funzione di questo”; Guillermo Del Toro (Kung Fu Panda 2, il Gatto con gli Stivali), che ha fortemente voluto il film, ha precisato: “Un film che è pronto da leggere ma molto difficile da scrivere. Quando sei un bambino, puoi fare quello che vuoi. Puoi essere un astronauta. Puoi ancora essere famoso, coraggioso, intelligente , romantico, hai ancora aperte tutte le possibilità. Vogliamo lasciare ai bambini la capacità di credere di poter diventare un adulto”.
Portate i vostri bambini a vedere
Le 5 Leggende, tuffatevi in questo incredibile viaggio alla scoperta dei sogni e delle speranze di ogni bambino, riscoprite la meraviglia e le fantasie della vostra infanzia.

Rise of the Guardians
Stati Uniti 2012, 97'
DUI: 29/11/2012

Animazione