MOULIN ROUGE / fox
di Baz Luhrmann
con Nicole Kidman e Ewan McGregor



[cosa è scritto sul dvd]:


SPECIFICHE TECNICHE

formato video:
PAL 2.35:1 anamorfico audio: Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese sottotitoli: Italiano, Inglese

VALORE ARTISTICO - 28/30

MOULIN ROUGE è un film che si esalta al massimo in DVD. Tutta la parte centrale e quella finale [quelle, in sintesi più visivamente spettacolari] si gustano alla perfezione in tutte le loro sfumature audio/video.
Il film è un altro sfogo - dopo ROMEO + GIULIETTA - del talento visionario di Luhrmann che, scegliendo il musical, ha fatto suo il terreno cinematograficamente più adatto ad una creatività come la sua. Colori, movimenti, balli e canzoni sorreggono una vicenda che di per sé varrebbe poco ma che qui - con qualche cedimento nella parte centrale - scorre alla perfezione, grazie anche alla trovata [non solo artistica: vedi vendita della colonna sonora...] di adattare al 1900 alcune tra le più famose canzoni pop del secolo che iniziava quell'anno. Da Elton John a Madonna passando per Marilyn e i Queen, i pezzi [peraltro cantati dalla bravissima Kidman e da Ewan McGregor] raccontano la storia fino al pirotecnico finale.

QUALITA' AUDIO / VIDEO - 29/30

Come dicevano niente di meglio di un DVD per un film come MOULIN ROUGE, specie se - come in effetti accade - il supporto è all'altezza del contenuto. L'impatto ambientale è impressionante: i tacchi delle ballerine di can can circondano lo spettatore in modo così coinvolgente da farlo sentire parte della scena, ma la traccia audio 5.1 - nel suo complesso - è formidabile.
Niente da dire nemmeno sull'immagine, un po' meno precisa - ma questa capita quasi sempre - nelle scene notturne.

GLI EXTRA - senza voto

Purtroppo la versione che abbiamo visionato - quella esclusivamente destinata al noleggio - è totalmente priva di extra. Un vero peccato, per quanto pare che la versione in vendita sarà ricca di contenuti speciali.
Peccato anche per la presenza di alcuni trailer dei film di prossima uscita DVD per la Fox. Cosa che immaginiamo ovviamente legata alla sola versione-noleggio, in quanto altrimenti inaccettabile.