BLADE RUNNER / warner
di Ridley Scott con Harrison Ford



[cosa è scritto sul dvd]: Rick Dekard (Harrison Ford) si aggira per la giungla d'acciaio e microchip della Los Angeles del 21mo secolo. E' un "blade runner" a caccia di replicanti criminali prodotti di una genetica ormai estremamente sofisticata. Il suo compito: ucciderli. Il loro crimine: voler essere umani. La storia di BALDE RUNNER è nota a un grandissimo pubblico, ma pochi hanno avuto la fortuna di vedere la versione originale di questo classico di sience-fiction voluta dal regista Ridley Scott. Questa versione omette la voce narrante fuori campo di Dekard, approfondisce la storia d'amore tra Dekard e Rachael (Sean Youg) ed elimina il noto finale. Il risultato è un impatto emotivo più intenso: un grande film reso ancora più grande. L'aspetto più intrigante è l'aggiunta della se4quenza in cui Dekard ha la visione di un unicorno che gli suggerisce che anche lui potrebbe essere un umanoide. Quindi Dekard è un replicante? Come per tutto quello che concerne il futuro, la risposta sta a voi scoprirla.

SPECIFICHE TECNICHE

formato video:
PAL 2.35:1 widescreen 16/9 audio: Dolby Surround: Italiano, Inglese, Francese sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Arabo, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Rumeno, Bulgaro, Inglese per non udenti, Italiano per non udenti

VALORE ARTISTICO - 28/30

BLADE RUNNER è uno dei più amati "cult-movie" della storia del cinema, se poi si aggiunge che questa edizione è quella voluta dal regista che elimina l'"happy end" finale e aggiunge un tocco di mistero sulla vita di Dekard, si capisce che ci troviamo davanti ad un prodotto veramente importante: un film che ha fatto la storia del cinema moderno. Ridley Scott era qui al suo terzo film, reduce dal successo mondiale di ALIEN chiamò la superstar Harrison Ford per interpretare il ruolo del cacciatore di replicanti, regalandogli uno dei ruoli più belli e complessi della sua carriera.

QUALITA' AUDIO / VIDEO - 22/30

La pellicola ormai non è più recentissima, è vero, ma probabilmente un pochino più di accortezza nel riversamento in digitale avrebbe giovato a questa edizione. L'audio è stato lasciato nell'originale formato "Dolby surround" ma anche qui il disco non brilla di certo. Come per tutti i DVD targati Warner di qualche anno fa, c'è un'abbondante selezione di lingue e di sottotitoli, ma questo non contribuisce certo a rendere migliore l'edizione. A peggiorare le cose contribuiscono un altro paio di fattori marginali: il menù è totalmente anonimo e l'edizione è nella versione Director's cut, cioè la versione voluta dal regista Ridley Scott che reintegra alcune scene tagliate e taglia la famosa sequenza finale (furono utilizzate le scene che Kubrick scarto dalla lavorazione di "Shining"). Sarebbe stato opportuno offrire la possibilità di scegliere tra quale delle due versioni visionare, visto che non ci sarebbero problemi di nessun genere, come, ad esempio il doppiaggio.

GLI EXTRA - ng

Nonostante sulla custodia del disco campeggi la scritta "Disponibili inserti video speciali", il disco non contiene alcun extra.