2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
di Stanley Kubrick / warner



[cosa è scritto sul dvd]: L'ultimo grande viaggio del cinema affascina come non mai. Per celebrare quest'anno significativo (il 2001, ndr), un'esclusiva edizione in tiratura limitata che include:
IL DVD: versione per schermo panoramico (2.2:1) interamente restaurata e rimasterizzata digitalmente al fine di garantire un'ottima qualità audio e video, grazie alla creazione di nuovi elementi per il master video, ricavato dal negativo 65mm originale Super Panavision 70 e master audio magnetici a 6 tracce. La confezione comprende inoltre i trailer cinematografici originali.
LA COLONNA SONORA: CD interamente restaurato e rimasterizzato
FOTOGRAMMA DA COLLEZIONE: fotogramma di 70 mm in edizione limitata
BROCHURE ILLUSTRATA: 16 pagine a colori che riportano gli avvenimenti dietro le quinte del film, la musica e più di 20 fotografie.

SPECIFICHE TECNICHE

formato video:
PAL 2.2:1 audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Italiano per non udenti

VALORE ARTISTICO - 30 e lode

Uno dei più grandi film dell'intera storia del cinema. E' difficile parlare di questo film così assoluto. E' difficile perfino raccontarne la storia che parte dall'origine dell'uomo per narrarne il "futuro" (la pellicola è del 1968). Su 2001 sono stati scritti decine di libri, e ogni persona offre un'interpretazione diversa del film. Kubrick affronta il discorso dell'evoluzione dell'uomo, il rapporto tra l'uomo e l'intelligenza artificiale, riesce a rappresentare a prima scintilla di intelligenza che separa l'uomo dalla scimmia. Il tutto sottolineato da una delle colonne sonore più famose della storia tanto che è difficile ascoltare un pezzo musicale senza ricollegarlo al film e viceversa. Un capolavoro.

QUALITA' AUDIO / VIDEO - 30/30

La pellicola è stata restaurata e i colori sono tornati all'originale splendore, l'audio è stato rimasterizzato in 5.1. La Warner bros ha scelto di distribuire il film su un supporto DVD 9 che, comunque, è appena sufficiente per contenere un film della durata di 2h 20', fotunatametne il lavoro in fase di compressione è stato ottimo e i neri, i rossi e i contrasti (tutti importantissimi in questo film, e tutti "a rischio") sono resi ottimamente. L'unica, piccola pecca è la mancanza dell'audio "originale": infatti le tracce audio (italiana e inglese) sono esclusivamente in 5.1
Anche la musica (fondamentale) è stata completamente restaurata e sottolinea in modo grandioso i passaggi più importanti del film.

GLI EXTRA - 25/30

Gli extra "classici" sono quasi del tutto assenti: si può infatti visionare solo il trailer cinematografico originale. Ma a rendere ghiotto questo cofanetto sono altri extra. In primo luogo il cd della colonna sonora con i pezzi contenuti all'interno della pellicola (Così parlò Zratushtra e Sul bel Danubio blu, naturalmente in prima fila), e i pezzi originali (Kubrick modificò alcune musiche). Completano il cd una selezione dei dialoghi del computer HAL 9000 (in inglese). Se il cd è il "pezzo forte" degli extra del cofanetto, non è però l'unico. E' presente anche un fotogramma in 70mm della pellicola e un piccolo libretto illustrato che racconta aneddoti sulla lavorazione del film.