biennale musica

altra voce. altro spazio

Venezia 4>13 ottobre 2013

 

plural esemble

di Davide GAGLIARDI

18/30

Con un calendario di concerti invidiabile, programmato da oggi al 17 Maggio 2014, il Plural Ensemble diretto da Fabián Panisello è il protagonista di questa ultima mattina della 57° edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale. Dopo essermi accomodato nella Sala delle Colonne, prendo visione del programma di sala per l’ennesima volta. Confuso, leggo: “Unico lavoro cameristico di Verdi, il Quartetto (1873) è un pezzo enigmatico «Ho scritto proprio nei momenti d’ozio un quartetto. L’ho fatto eseguire una sera in casa mia senza dargli la minima importanza. Se il quartetto sia bello o brutto non so… so però che è un quartetto»”. Non ho bisogno di aggiungere altro.
Oltre a questo l’Ensemble propone …Al crepitio del sole…l’inatteso vocio di silenzi… di Adriano Guarnieri dove la delicatissima e vibrante voce di Laia Falcon è completamente sovrastata da un rumorosissimo quartetto d’archi arricchito da due tromboni, e L’officina della resurrezione dello stesso Panisello un interminabile monodramma per baritono e quartetto d’archi che ha costretto qualche personaggio del pubblico a lasciare la sala con qualche minuto d’anticipo o ad avvertire un’impellente necessità di caffè.
Mi torna in mente un breve dialogo tra due compositori: “Possono dire quello che vogliono, ma io la tua partitura l’ho vista, ed è un lavoro limpido e soprattutto profondamente musicale”.
La persona a cui erano rivolte queste parole era Adriano Guarnieri che questa mattina è stato purtroppo tradito da una terribile esecuzione.

ore 11.30 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian / Concerto Aperitivo
PLURAL ENSEMBLE

Adriano Guarnieri (1947) ...Al crepitio del sole... l'inatteso vocio di silenzi... per quartetto d’archi, 2 tromboni, soprano – testo liberamente tratto da Il canto del muezzin di Dino Villatico (2012, 22’) prima es. ass. - commissione Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Giuseppe Verdi (1813–1901) Quartetto in Mi minore (1873, 20’)
Fabián Panisello (1963) L'officina della resurrezione monodramma per quartetto d’archi, nastro, baritono su testo originale di Erri De Luca e dal libro di Ezechiele (2011, 26’) prima es. it. - commissione Istituto Italiano di Cultura di Madrid
in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Leigh Melrose baritono (Panisello)
Laia Falcón soprano (Guarnieri)
José Enrique Cotoli, Javier Saez Mozos trombone
Ema Alexeeva, Erika Ramallo violino
Ana Maria Alonso viola
Michal Dmochowski violoncello
Fabián Panisello direttore

SITO UFFICIALE

altra voce. altro spazio

Biennale musica 2013

Venezia 04 / 13 ottobre agosto 2013