Teatro Toniolo
IO SONO TEATRO 2013/14

 

le voci di dentro

di Eduardo De Filippo
regia Toni Servillo

 

13-17/11/2013

 

di Elena PANCIERA

scheda

Le voci di dentro, commedia che Eduardo De Filippo scrisse nel 1948, a ridosso della fine della seconda guerra mondiale, sono quelle dei sogni dei suoi personaggi. Sono sogni talmente vividi e verosimili da tradurre in realtà i pensieri, i sospetti e le paure dei protagonisti. Sogni talmente potenti che mettono in luce tutta la loro meschinità.
La storia è quella di Alberto Saporito,
interpretato da un Toni Servillo sfaccettatissimo, che nel primo atto accusa la famiglia Cimmaruta di aver assassinato l’amico Aniello Amitrano, e poi, sospettando di aver sognato tutta la vicenda, ritira l’accusa, rischiando di essere accusato di falsa denuncia. I Cimmaruta, famiglia con forti pretese di rispettabilità, si scoprono in realtà pieni di astio gli uni nei confronti degli altri, e al primo sospetto si accusano a vicenda, con grande costernazione di Saporito. Non appena però vengono a sapere che Alberto non ha nessuna prova, la famiglia si ricompatta, per ordire l’omicidio del loro accusatore. Aniello, infatti, è vivo e vegeto.
Un cast di grande bravura, dagli attori più giovani fino ai due fratelli Toni e Beppe Servillo, presenta un testo raffinato con grande sensibilità linguistica e equilibrio di regia. Si ride, si sorride, ma si esce con l’amaro in bocca, perché, in un clima di disillusione sempre più grande, tutto diventa possibile e “quotidiano”, perfino il delitto: «Voi mò volete sapere perché siete assassini... in mezzo a voi magari ci sono pure io e non me ne accorgo... Avete sospettato l'uno dell'altro... Io vi ho accusati e voi non vi siete ribellati, lo avete ritenuto possibile. Un delitto lo avete messo fra le cose probabili di tutti i giorni; un assassinio nel bilancio familiare!» esclama sconvolto Alberto Saporito in fine di commedia.
Servillo commenta in questo modo la scelta di rappresentare Le voci di dentro: «Eduardo scrive questa commedia sulle macerie della seconda guerra mondiale, ritraendo con acutezza una caduta di valori che avrebbe contraddistinto la società, non solo italiana, per i decenni a venire. E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall’indifferenza, di un altro dopoguerra morale»
.30/30

Una produzione Teatri Uniti / Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa / Teatro di Roma LE VOCI DI DENTRO di Eduardo De Filippo regia Toni Servillo scene Lino Fiorito, costumi Ortensia De Francesco, luci Cesare Accetta, suono Daghi Rondanini, aiuto regia Costanza Boccardi, con Chiara Baffi, Betti Pedrazzi, Marcello Romolo, Toni Servillo, Peppe Servillo, Gigio Morra, Lucia Mandarini, Vicenzo Nemolato, Marianna Robustelli, Antonello Cossia, Daghi Rondanini, Rocco Giordano, Maria Angela Robustelli, Francesco Paglino

SITO UFFICIALE

 

le voci di dentro
di Eduardo De Filippo
regia Toni Servillo