AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

PATTY SMITH "MY FESTIVAL"

 

Eventi Musica

nicola piovani
i viaggi di ulisse

 

10 aprile 2013

 

 di Lilith ZULLI

scheda

Il leggendario personaggio di Ulisse nella lettura melodica di Nicola Piovani: “Viaggi di Ulisse”, racconta il musicista premio Oscar nel 1999 per le musiche de La vita è bella, “è un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l'immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili”. Un’avventura incredibilmente affascinante a cui alcuni tra i più grandi scrittori di tutti i tempi hanno dedicato mirabili versi.
Piovani utilizza i brani celebri di Omero, Joyce, Kavafis, Saba, Pindaro e Torquato Tasso, in un concerto mitologico per strumenti e voci registrate. Con lui, sul palco, l’Ensemble Aeracoeli con pianoforte, contrabbasso, sax, violoncello, percussioni e tastiera elettronica. Un viaggio musicale capace di evocare i profumi del Mediterraneo conducendoci attraverso le bellissime terre visitate da Ulisse.
Accompagnato dai meravigliosi disegni di Milo Manara che scorrono su grandi pannelli illuminati - disegni colmi di senso d’avventura, di sensualità e di paesaggi incredibili - Piovani si sofferma in particolare su tre delle avventure dell’Odissea: l’episodio delle Sirene, l’Isola dei Lotofagi e l’isola dei Ciclopi e l’incontro con Polifemo. Ha dichiarato il maestro: “Con la musica strumentale, ovviamente, non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano”. E, questo ci sembra un obiettivo raggiunto: con la partitura, profondamente realizzata su base emozionale; con le sonorità, molteplici e varie che sembrano quasi sussurrare le parole alle voci registrate; con la bravura interpretativa, che ha regalato al pubblico altissimi momenti di coinvolgimento e partecipazione all’avventura vita di Ulisse.
L’Ulisse di Piovani è l’eroe astuto, l’uomo arguto, ma è anche il padre, il marito che Penelope attende da vent’anni e continua ad amare teneramente; l’Ulisse di Piovani è un uomo che ha il coraggio della conoscenza, il “non domato spirito” (Umberto Saba) che affronta le sfide che la vita gli pone davanti senza mai tirarsi indietro, trovando sempre da imparare dalle proprie esperienze.

“Devi augurarti che la strada sia lunga. Che i mattini d'estate siano tanti quando nei porti - finalmente e con che gioia - toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre tutta merce fina, anche profumi penetranti d'ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi, va in molte città egizie impara una quantità di cose dai dotti. Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.” (Kostantin Kavafis)

SITO UFFICIALE

 

Auditorium Parco della Musica

patti smith "my festival"

09 -25 aprile 2013