AUDITORIUM EXPO

Evento World Music
 

Brazil!

MASSIMO LISTRI

MOSTRA FOTOGRAFICA

 

 

 di Lilith Zulli

scheda

In occasione del “Festival Brasil!” la Fondazione Musica per Roma e l’Ambasciata Brasiliana a Roma, organizzatrici dell’evento, hanno avuto la brillante idea di accompagnare la musica e la danza carioca con una bella mostra fotografica di Massimo Listri negli spazi dell’Auditorium Expo.
La mostra tenutasi dal 15 al 22 settembre – per tutta la durata del Festival, nrd – mostra alcuni scatti dell’artista fiorentino in terra brasiliana, concentrandosi, in particolare, su quattro città emblema: Rio de Janeiro, São Paulo, Belo Horizonte e Brasilia, la capitale. In venti immagini – fotografie in cui l’occhio talvolta è anche ingannato e le crede dipinti - un’analisi estremamente spaziale e volumetrica in cui gli ambienti si pongono come ritratti in cui emerge un racconto personale del grande paese sudamericano. “Un Brasile diverso, - così recita la presentazione della mostra - più concettuale, conciso e giocato per astrazioni e per pura evocazione, quello di Massimo Listri”.
Ci colpisce molto l’attenzione coloristica grazie alla quale spazi bianchi si alternano a spazi coloratissimi quasi a volerci ricordare i mille contrasti intensi del Brasile, della sua società, del suo essere al contempo paese in crescita economica e paese di tanti poveri. E così Listri, alterna immagini candide, in cui lo spazio sembra congelato come nei vuoti, lindi e immutabili di “Itamaraty Brasilia” e della “Biennale di San Paolo”, con immagini piene, coloratissime, dai toni brillanti come quella della “Biblioteca Real Gabinete de Leitura di Rio De Janeiro”. Contrasti, certo. Ma contrasti in cui l’unico protagonista degno è sempre lo spazio architettonico.
27/30

SITO UFFICIALE

 

Auditorium Parco della Musica

brasil!  massimo listri