LO SCOPO DEL
KINEMATRIX FILM AWARD

Torino Film Festival 2001



Per una rivista di cinema on-line, l'impegno profuso nel raccontare la complessa macchina festivaliera è di doppia natura, in quanto riteniamo nostro obbligo non tanto svolgere un'attività di canonico resoconto, più o meno fedele a linee redazionali, quanto piuttosto rendere esplicite le potenzialità della rete in termini di pubblicazione di video, trailer e interviste, che, visibili nel formato proprio del cinema - l'immagine in movimento - aiutino ad avvicinare i nuovi fruitori ad un modo diverso di fare critica.

KINEMATRIX, quindi, come ha sempre fatto nel suo primo, intenso anno di vita, si prefigge di raccontare le immagini dei film con altrettante immagini, fotografie, estratti audio facilmente scaricabili dal sito della rivista. Come già a Venezia 2001, KINEMATRIX vorrebbe assegnare un premio ai film che si siano distinti per essere riusciti a produrre un’INNOVAZIONE O ALMENO UN TRATTAMENTO ORIGINALE DEI VALORI TECNICI [che possono essere, di volta in volta, COLONNA SONORA, oppure MONTAGGIO, o FOTOGRAFIA], in completa coerenza con LA SCENEGGIATURA, che deve essere altrettanto innovativa. Questo perché assistiamo sempre più spesso ad una "ricerca" portata avanti solo su uno dei due livelli creativi, sì da avere film visivamente ricchissimi , ma improponibili sul piano testuale, o viceversa dotati di dialoghi e struttura straordinari, ma poverissimi in quanto a immagine.

Daremo due riconoscimenti ai lungometraggi appartenenti alle sezioni: CONCORSO INTERNAZIONALE, ORIZZONTE EUROPA e SOPRALLUOGHI ITALIANI; due ai cortometraggi del CONCORSO INTERNAZIONALE e del CONCORSO TORINO.
Un discorso a parte, invece, per il premio interno ad AMERICANA: vorremmo assegnarlo all’opera che, pur precedente l’11 settembre, contenga già le premesse per un cinema statunitense "del futuro", più "europeo", meno gratuitamente spettacolare e, soprattutto, capace di affrontare e rappresentare il tema della violenza senza un ricorso agli effetti speciali gratuiti o, comunque, con un loro uso diverso da quello cui siamo abituati. Il premio verrà consegnato dalla redazione di KINEMATRIX [Gabriele Francioni e Andrea De Candido] e da Marco Ponti e Anita Caprioli.

IL PREMIO CONSISTE NELLA MESSA ONLINE SU KINEMATRIX DELLE SCENEGGIATURE E DI ESTRATTI AUDIO-VIDEO di ogni tipo TRATTI DAI FILM
. Abbiamo finora potuto pubblicare on line la sceneggiatura di FIGLI/HIJOS di Marco Bechis e di SANTA MARADONA di Marco Ponti, attualmente nelle sale italiane, nonché, del primo, anche estratti della colonna sonora. FIGLI/HIJOS e ABRIL DESPEDACADO sono le opere che hanno ottenuto il primo K.F.A. alla recente edizione della Mostra del Cinema di Venezia.


La REDAZIONE
13 - 11 - 01