kinematrix incontra
STEFEN FANGMEIER
responsabile della Industrial Light&Magic per gli effetti digitali
de LA TEMPESTA PERFETTA e di GALAXY QUEST

intervista a cura di Paolo ALEM
bologna, 21.01.2001



studio per LA TEMPESTA PERFETTA

 

KINEMATRIX: Qual è stato l'effetto speciale più complesso al quale ha lavorato?

STEFEN FANGMEIER: Nella mia carriera ho lavorato a molti progetti complessi come DINOSAURI o TORNADO, ma probabilmente il piu' difficile da realizzare e' stata LA TEMPESTA PERFETTA perché riguardava qualcosa che tutti quanti conoscono bene. Cose come la spiaggia o le onde che si infrango sulle rocce sono difficili da simulare come reali e gestire una barca che deve interagire con tutto cio' e' stata una grande sfida.

KMX: E' avvenuto un grande miglioramento nel campo degli effetti speciali in questi ultimi anni con l'avvento della CG e sicuramete non avete niente da invidiare ad altre case in questo campo. Avete mai pensato di fare un film completamente in CG come per esempio quelli della Pixar o della P.D.I?

SF: Il problema e' che bisogna trovare il giusto progetto da portare avanti. Come se non bastasse poi sono film molto costosi da realizzare, serve quindi che un grosso studio finanzi il progetto. E anche soddisfando queste due condizioni, bisogna poi impiegare due o tre anni per realizzare il tutto. Stiamo esploraNdo anche questa possibilità, ma se approderemo da qualche parte lo faremo molto lentamente.




KMX: Resta quindi una possibilità concreta?

SF: Certo, rimane una possibilità, ma penso che differentemente dalla Pixar faremo cose piu' vicine al nostro modo di lavorare, piu' complesse e piu' simili a un film dal vivo come tipologia. Non penso che potremmo fare film su giocattoli parlanti o insetti. Non sono queste le cose che siamo bravi a creare.

KMX: Quando fate un film e pianificate i vostri effetti speciali, pensate mai a come renderanno questi ultimi su un impianto casalingo o la cosa non vi interessa?

SF: Noi facciamo i nostri film per il cinema, il che significa che il cinema rimane il nostro interlocutore principale. Il grande schermo ha una forma che ad esempio la Tv non ha. Quando un film che realizziamo viene trasmesso in televisione se ne vede solo la "parte centrale", quindi quando lavoriamo ad un film non pensiamo veramente a queste cose, piuttosto ci preoccupiamo di come il film apparira' sul grande schermo perche' resta la prospettiva migliore in cui lavorare.




KMX: Esiste un genere particolare di Film che possa avvantaggiarsi maggiormente dall'utilizzo degli effetti speciali?

SF: Tutti i film possono usare effetti digitali. Penso che alcuni film possano farne un uso che magari non riguarda la creazione di alieni o cose strane. Ad esempio in FORREST GUMP sono utilizzati per replicare delle nuvole. Puo' capitare che si debba mostrare qualcuno che parli a migliaia di persone e tu non hai migliaia di persone sottomano. In questo caso gli effetti digitali sonno di grande utilita', ti permettono di risparmiare migliaia di comparse.

KMX: Qual e' la frontiera da oltrepassare nel campo degli effetti digitali?

SF: Generalmente quando un regista viene da noi per realizzare un film, ha sempre delle idee che costituiscono qualcosa di nuovo che non avevamo mai provato prima. Esiste sempre una sfida da questo punto di vista. Se invece parliamo di film completamente digitali ci sono molte possibilita' che mi piacerebbe esplorare data l'estrema potenza e versatilita' di questo tipo di media. Penso che attualmente la cosa piu' difficile da realizzare in digitale sia un essere umano che appaia veramente realistico, perche' ci sono molte cose complesse da definire, come ad esempio i capelli. E' davvero una frontiera da oltrepassare.




KMX: Com'e entrato a lavorare alla ILM?

SF: E' successo 10 anni fa durante la lavorazione di TERMINATOR 2, quando la compagnia era molto piu' piccola e c'era meno gente che si intendesse di CG. Cosi' sono riuscito ad entrare, grazie alle mie conoscenze sulla CG, anche se non sapevo nulla di film. Tutto quello che ora so sui film l'ho imparato lavorando alla compagnia e sono molto soddisfatto del mio lavoro.

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