TEATRO VERDI DI PADOVA

 

TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
di Adam Long, Daniel Singer, Jess Winfield
con Zuzzurro, Gaspare e Maurizio Lombardi
 

12-17/03/2013 @ 20:45/16:00

 

 

 

 

di Paola TELLAROLI

scheda

“Tutto Shakespeare in 90 minuti” è la prima versione italiana della pluripremiata opera di Adam Long, originariamente intitolata “The Complete Works of William Shakespeare (Abridged)”. Definito irresistibile perfino dal New York Times, Alessandro Benvenuti ha colto la palla al balzo riadattandola con la nota coppia comica di Zuzzurro & Gaspare, accompagnata dal bravissimo Maurizio Lombardi.
Condensare l'opera omnia del genio d'oltre Manica in tempi calcistici è una vera sfida, che lo sgangherato trio della Shakespeare Pocket Company raccoglie con successo. Davanti alla riproduzione del teatro shakesperiano per antonomasia, il Globe, trasformato in una sorta di abitazione con tanto di panni stesi, si alternano una serie infinita di ruoli, che spesso divertono. Fra marionette, un Otello rappato, travestimenti, giochi di parole e interazioni col pubblico, vengono snocciolate - chi con maggiore, chi con minore peso - tutte le 37 opere del polveroso autore inglese, mescolandole e cuocendole a fuoco non poi così lento. Il risultato è un brodo concentrato, in chiave comica, a cominciare con un improbabile Romeo e Giulietta, passando per una sfida sportiva fra tutti i sovrani comparsi nelle opere shakesperiane in cui il protagonista non è il pallone, bensì la corona. Senza ammazzare Shakespeare - teatralmente parlando, si assiste al riassunto in chiave comica di Amleto prima accelerato, poi condensata in soli 43 secondi e infine alla rovescia.
 

Considerando che sarebbero necessarie quasi cento ore per rappresentare - più o meno degnamente - l'opera omnia di Shakespeare, ammettiamo che in tempo di crisi non è niente male potersela godere al prezzo di un solo spettacolo, facendosi scappare qualche risata.

una coproduzione a.ArtistiAssociati Fondazione Atlantide TeatroStabileVerona: "Tutto Shakespeare in 90 minuti" di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, ideazione e progetto Paolo Valerio, traduzione Paolo Valerio, adattamento Alessandro Benvenuti, regista assistente Chiara Grazzini, costumi e oggeti a cura di Pamela Aicardi, disegno fondale Francesca Pedrotti, realizzato da Keiko Shiraishi, colonna sonora Antonio Di Pofi, luci Enrico Berardi, regia Alessandro Benvenuti, con Zuzzurro & Gaspare, Maurizio Lombardi,

SITO UFFICIALE

 

TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI

con Zuzzurro, Gaspare e Maurizio Lombardi

regia Alessandro Benvenuti