TEATRO STABILE DEL VENETO

 

macbeth

di William Shakespeare

con Giuseppe Battiston, Frédérique Loliée

regia Andrea De Rosa
 

In tournée fino 17/03/2013

 

 

 

 

di Paola RUZZON

scheda

La versione di Andrea De Rosa trova terreno fertile nella tragedia shakespeariana in cui un Macbeth impersonato da Giuseppe Battiston appare figura di assoluta modernità.In lui brama, violenza e rimorsi diventano i motori di un meccanismo infernale dal quale non riesce più a liberarsi facendo emergere con forza la parte oscura dell’uomo contemporaneo dominato dal contrasto tra pensiero e azione, il conflitto tra ambizione e senso di giustizia.
Concentrata sull’interiorità la scena trova ambientazione in un elegante interno novecentesco dove gli incubi ricorrenti coincidono con le pulsioni segrete e colpevoli che tormentano l’animo umano nei suoi desideri più nascosti.
Sogni, incubi e turbamenti raffigurati come bambole inquietanti, feti e voci infantili tormentano l’animo di Macbeth dal momento in cui riceve la profezia dalle tre streghe (“Tu sarai Re”) e la trasmette all’amata consorte, ambiziosa figura che diventa il motore della violenza. In quest'ottica l’ambiziosa Lady Macbeth (Frédérique Lolilée) diventa un' emancipata moglie in pantaloni che diventa, in un'inedita inversione di ruoli, il vero motore della violenza di un Macbeth fragile e tutt'altro che valoroso. Un futuro solo suggerito, sussurrato diventa la via dalla quale la coppia non riesce più a sottrarsi facendoli entrare in un vicolo cieco fatto dei loro desideri più violenti e che macchia di sangue le loro mani.
Imprigionati in una scena minimale, composta da una grande parete riflettente, gli attori si muovono sospesi in una etilica ed irreale atmosfera scandita da isteriche risate, echi di voci infantili e da un inquietante sottofondo sonoro che accompagna i pensieri dei protagonisti nel costante interrogarsi sulla loro identità. 28/30
Fondazione Teatro Stabile di Torino "Macbeth" di William Shakespeare traduzione Nadia Fusini spazio scenico Nicolas Bovey e Andrea De Rosa costumi Fabio Sonnino luci Pasquale Mari suono Hubert Westkemper regia Andrea De Rosa con Giuseppe Battiston (Macbeth) Frédérique Loliée (Lady Macbeth) Ivan Alovisio (Banquo) Marco Vergani(Ross)  Riccardo Lombardo (Macduff) Stefano Scandaletti (Malcom) Valentina Diana (Ecate/Lady Macduff) Gennaro Di Colandrea (Seyton)

SITO UFFICIALE

 

macbeth

con Giuseppe Battiston, Frédérique Loliée

regia Andrea De Rosa