TEATRO STABILE DEL VENETO

 

exit

di Fausto Paravidino

con Nicola Pannelli, Sara Bertelà

regia Fausto Paravidino
 

13-15/03/2013

 

 

 

 

di Elisa VALLE

scheda

“Exit”, commedia sentimentale profonda, delicata e divertente, trova la sua particolar forza nell' interpretazione dei personaggi dai suoi due talentuosi protagonisti. Nicola Pannelli e Sara Bertelà personificano una coppia che volge al termine della propria relazione, i cui componenti vengono volutamente lasciati senza nome dall'autore, nell'intento di rappresentare una tipica situazione nella vita di tutti i giorni. I due protagonisti intraprendono una profonda ricerca delle cause che hanno portato il loro rapporto ad una degenerazione attraverso dibattiti accesi, ricordi piacevoli e divertenti, lontani dalla loro situazione attuale, il tutto eseguito mantenendo un rapporto diretto con il pubblico che assume un ruolo quasi al pari di un confessore dei vari problemi esposti dalla coppia. Tra una narrazione diretta agli spettatori e un'azione in palcoscenico, si assiste ad una vera commedia degna della tradizione di Woody Allen.
Lo spettacolo messo in scena da Fausto Paravidino ricorda infatti una rappresentazione più cinematografica che teatrale, caratterizzata dal susseguirsi di quadri brevi e piani di sequenza che espongono i momenti introspettivi dei protagonisti, riuscendo ad intrecciare registro comico e drammatico allo stesso tempo. La sensazione di assistere ad un vero e proprio film viene inoltre rafforzata dalla presenza di una colonna sonora che suggella le scene più salienti e dolci di questa coppia che trova nella rottura l'unica soluzione a tale crisi sentimentale. Ed è a seguito di tale avvenimento che i due interagiscono con altri due personaggi: una studentessa frequentante il corso universitario tenuto dal protagonista, la quale rappresenterà una nuova fiamma per quest'ultimo, e un uomo che si trasformerà in un amico importante per la protagonista femminile, destinato ad essere il trait d'union dei destini di tutti al termine della commedia.
Il risultato finale è quello di un'efficace resa delle varie sfaccettature delle relazioni umane di fronte alla crisi sentimentale, vissuta diversamente dall' uomo e dalla donna, evidenziando la difficoltà di accettare nell'immediato il cambiamento radicale di una vita di coppia abitudinaria forse troppo scontata, senza però rinunciare all'ironia e alla speranza di ricominciare una nuova vita che inaspettatamente ha in serbo molte sorprese positive, facendo della commedia un piacevole insieme di scene sentimentali e malinconiche alternate a momenti ricchi di humour travolgente. 28/30
Teatro Stabile di Bolzano presenta Exit di Fausto Paravidino, scene Laura Benzi, costumi Sandra Cardini, luci Lorenzo Carlucci, musiche Giorgio Mirto, regia Fausto Paravidino con Nicola Pannelli (A, un uomo), Sara Bertelà (B, sua moglie), Angelica Leo (C, una giovane donna), Davide Lorino (D, un altro uomo)

SITO UFFICIALE

 

exit
con Nicola Pannelli, Sara Bertelà

regia Fausto Paravidino