TEATRO STABILE DEL VENETO

 

art

di Yasmina Reza

con A.Haber, A.Boni, G.Alberti

regia Giampiero Solari
 

14-17/02/2013

 

 

 

 

di Paola RUZZON

scheda

“Art”, messo in scena da Giampiero Solari, oltre a porre la questione dell’arte, diventa la finestra per indagare nel mondo dell’amicizia maschile, dove è lo sguardo di una donna, l’autrice Yasmina Reza, a confrontarsi con gli stereotipi dell’amicizia che lega gli uomini, considerata solitamente così autentica, così pura, goliardicamente semplice.
Al centro dell’azione si pongono tre amici di vecchia data: Serge, Marc e Yvan che dibatteranno, in seguito all’acquisto di un dipinto molto costoso, sul significato dell’arte astratta, così incomprensibile se paragonata all’arte più tradizionale.
Il banale pretesto fomenta l’ego dei tre amici e attraverso la lente delle loro diverse opinioni e conoscenze si illuminano zone nascoste delle loro vite personali, facendo emergere invidie reciproche, rancori nascosti e frustrazioni.
Così, il cimentarsi con il sofisticato mondo dell’arte moderna si trasforma per i tre amici in una brusca discesa dentro se stessi, dove emerge quanto il bisogno di affermazione, per dare ragione alla propria esistenza, sia alla base di tutti i rapporti.
Se il finale sembra ricondurre ad un lieto fine, l’autrice lascia in realtà aperta la questione non semplice dei rapporti umani e, attraverso battute sapientemente dosate ed eleganti, la commedia esplora la profondità e la complessità dell’amicizia, basata spesso, per permetterle di durare, su una buona dose di menzogna.
In realtà, durante la durata dello spettacolo rimane quasi tutto in superficie e la disputa dell’Arte propone non poche ovvietà e banalità.
Pur presentando a tratti dialoghi dilungati “Art” offre puro intrattenimento nei suoi novanta minuti recitati da un affiatato trio di attori, Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti, degni della loro rinomanza.
Giampiero Solari li mette in scena lasciando alla loro complementarietà il compito di scandire i tempi dell’azione, aprendo e chiudendo siparietti a tratti buffi e a tratti drammatici tra i loro pensieri più nascosti. 25/30
Art diYasmina Reza, traduzione Alessandra Serra, regia Giampiero Solari, con Gigio Alberti, Alessio Boni, Alessandro Haber

SITO UFFICIALE

 

art
con G.Alberti, A.Boni, A.Haber

regia Giampiero Solari