romaeuropa festival 2013

the art reacts.

Fondazione Europa 25/09-24/11 2013

 

RELLA THE WOODCUTTER
ARCHETYPE

viva!

  di Azzurra SOTTOSANTI

> scheda

Prende il via all’Opificio Telecom Italia di Testaccio “Viva!”, la rassegna di musica nuova curata da Pino Saulo di Rai Radio 3, quest’anno giunta alla sua seconda edizione.
Vero e proprio spin off undergr
ound del Romaeuropa Festival, “Viva!” ha avuto il merito di lanciare artisti tra i più creativi ed originali del panorama musicale sperimentale italiano (vedi gli In Zaire, i Mombu o Squadra Omega).
Questo novembre riparte con una delle personalità più intriganti della musica italiana contemporanea, Rella The Woodcutter, già membro del progetto Eternal Zio insieme a Maurizio Abate (Jookio, Golden Cup), Raubaus e Valla.
Vicine alle esperienze della dream music, dell’ambient drone e dell’electroacoustic folk, le sperimentazioni di Rella The Woodcutter si combinano alla sua voce avvolgente, dando vita a vibrazioni uniche, veri e propri flussi di coscienza sonora. Il suo ultimo album, “The Golden Undertow”, uscito in edizione limitata in vinile nel gennaio 2012 per l’etichetta indipendente Boring Machines, riporta la memoria sin dai primi ascolti sulle lande ben più note di quel rock di matrice blues tanto caro agli Zeppelin e della psichedelia dei primi Pink Floyd. «Registrato in casa con l’aiuto dei soliti amici» ed eseguito in occasione del progetto live “Archetype” in modalità acustica, il disco alterna atmosfere minimal (chitarra e voce in “Dead Star”, il singolo d’apertura) a sonorità country a vere e proprie orchestrazioni psichedeliche.
Apprezzabilissimo anche il fuori programma, l’apertura del concerto di Rella da parte di MAI MAI MAI, pseudonimo di Toni Cutrone, che ha presentato il suo disco d’esordio “Theta”, anche questo uscito (solo ed esclusivamente in formato LP) per la label Boring Machines. «Theta per Thanatos», ha dichiarato il suo autore: un mix di electro-noise, field recording e soundscape super lisergico, un viaggio all’indietro verso un passato da riscoprire. Perché, come ha affermato lo stesso Cutrone «The music is evil».
26/30

VIVA!
Opificio Telecom Italia, 15 Novembre, ore 19:00

SITO UFFICIALE

the art reacts.

romaeuropa festival 2013

Fondazione Europa 25/sett - 24/nov 2013