x-men: l'inizio

di Matthew Vaughn

con James McAvoy, Michael Fassbender

Altri interpreti: Kevin Bacon, January Jones

di Chiara TOGNOLI

 

26/30

 

Il prequel dellla saga degli uomini mutanti racconta il fatidico momento della scissione tra il Bene e il Male, la vicenda che spinse parte degli X Men a schierarsi con gli “umani” e parte a lottare per la supremazia della propria razza.
Siamo negli anni ’70 nel pieno della Guerra Fredda. Il delicato equilibrio tra le due superpotenze USA e URSS è minacciato dall’incombenza di una guerra atomica. Sarà il più feroce degli X Men a rompera tal equilibrio per condurre una guerra per la supremazia della razza mutante.
Il governo americano sarà costretto a chiedere aiuto al Professor X, mutante telepate, per raccogliere in adunata un picolo esercito di mutanti dalla svariate capacità straordinarie.
Essendo un prequel gli X Men non sono ancora veri e propri Supereroi, si chiamano col proprio nome di battesimo e sono combattuti da sentimenti contrastanti sulla propria natura. L’intreccio si dispiega fino alla presa di coscienza di ciascun personaggio.
La storia si fonda su due tematiche: la diversità, il dramma di non sentirsi accettati dalla società e il desiderio di vendetta e di potere che eguagliano tanto gli uomini che i mutanti.
Pur trattandosi di un film di intrattenimento che punta sui momenti d’azione e sugli effetti speciali, la sceneggiatura procede in modo coerente allo svolgimento psicologico dei personaggi. Ne risulta un lavoro godibile, divertente, che riesce a svelare il lato più “umano” dell’universo dei mutanti.
 

15:07:2011

X-Men: First Class

Regia Matthew Vaughn
Stati Uniti 2011, 132'
20th Century Fox

DUI: 08/06/2011

Fantascienza