titanic 3d

di James Cameron
con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet

di Giorgio CARELLA

 

30/30

 

Scrivere questa recensione è pressoché inutile. Cosa si può dire del film che negli ultimi 15 anni è diventato l'emblema stesso del cinema? Il fil più visto di tutti i tempi, il film che ci ha regalato Kate Winslet (che io penso sia una delle più grandi attrici viventi), che ha reso Di Caprio una superstar planetari,che ha ricreato il cinema dalle fondamenta? Davvero, più che una recensione, è necessario un saggio. Non è possibile parlare di Titanic in modo completo e in queste poche righe disponibili.
Parleremo invece della sua riedizione 3D che è davvero notevole. Al di là delle ovvie manovre commerciali che gli stanno dietro, è però un buon motivo per andare a rivedere un capolavoro in una veste rinnovata in grado di dare comunque delle nuove emozioni (se è possibile). Sicuramente non ce n'era strettamente bisogno, ma a me che il 3D non fa impazzire, anzi, stavolta ha regalato belle sensazioni. Si tratta anche di una versione 3D davvero notevole, curatissima e pressoché perfetta (almeno nel cinema in cui io l'ho visto). Per chi sceglierà di andare a vederlo, attenzione alla sala che deciderà di selezionare. Lìmpianto di proiezione dovrà essere ottimo o si rischierà di uscire delusi.
Ovviamente il meglio arriva dal momento in cui il Titanic impatta l'iceberg..e il resto è puro delirio visivo e emozionale.
La scena icona del film con Jake e Rose sulla prua del transatlantico è ovviamente ciò che vi aspettate..ma i piango sempre quando Rose risale sulla nave abbandonando la scialuppa di salvataggio.
Rivedere Titanic è come rivedere Via col Vento, Quarto Potere, Shining..più che un classico del storia del cinema, il cinema alla sua ennesima potenza.
Versione 3D.. non necessaria,ma nel parametro tecnico e ludico 28/30
 

19:04:2012

titanic 3d

James Cameron

Stati Uniti  2012, 194'

DUI: 06/04/2012

Drammatico