THE DANCER
di Fédèric Garson
con Mia Frye, Garland Whitt, Rodney Eastman, Josh Lucas e Cut Killer


India (Mya Frye) è una ballerina di colore di straordinario talento, muta dalla nascita. Si esibisce per pochi soldi in una discoteca, dove tutti i sabati sera “sfida” i deejay newyorkesi in autentiche gare di resistenza. Vive in una vecchia cucina abbandonata ed insegna danza ai bambini di una scuola elementare. Il fratello, protettivo e dal carattere impetuoso, sogna per lei un grande futuro, che permetta ad entrambi di uscire dalle ristrettezze economiche. Il suo handicap è un vero e proprio ostacolo per la carriera di ballerina, che rappresenta il sogno della sua vita. Un giorno per caso incontra un giovane scienziato, Isaac, inventore di un sistema che le permetterà di esprimersi, pur senza parole…
Federic Garson, già assistente e collboratore di Luc Besson in numerosi lungometraggi (tra cui IL QUINTO ELEMENTO, di cui aveva anche realizzato il making-of) firma con THE DANCER il suo film d’esordio. Nel complesso l’opera non entusiasma, anche se Garson mette in mostra uno stile di regia quanto meno interessante.
L’idea di partenza può essere originale, ma lo sviluppo ricalca un copione piuttosto abusato: l’emarginazione sociale, le difficoltà, l’incontro con il principe azzurro (ovviamente intelligente ed in parte incompreso) che aiuterà a risolvere i problemi… Il tema dell’handicap, trattato senza troppa retorica ma in modo non eccessivamente approfondito, fa da sfondo costante alla vicenda.
Dopo un buon inizio il film perde rapidamente di ritmo, e spesso diventa prevedibile, anche se mai noioso. Verso la fine THE DANCER si risolleva: il corpo di India, con i suoi movimenti sinuosi ed eleganti, assurge a vero protagonista, diventando vero e proprio “soggetto” della comunicazione.
Molto azzeccata la scelta dell’attrice: è un concentrato di potenza, armonia, sensualità, dolcezza. Garson dimostra di aver colto in pieno le potenzialità espressive di Mya Frye: lascia che sia la giovane ballerina a guidare lo snodarsi del film. Ed in effetti i migliori momenti, sia dal punto di vista visivo che per quanto riguarda regia e montaggio, sono proprio le scene di danza. La telecamera gioca letteralmente con Mya: ora segue i suoi movimenti con movimenti tortuosi, ora la anticipa, trascinando con sé lo spettatore in un convulso vortice. Il montaggio è frammentato, con stacchi rapidi ed improvvisi, che accompagnano a meraviglia il ritmo indiavolato della musica.

Ma una sola attrice non è sufficiente per fare un buon film, e non appena la scena si sposta dalla pista da ballo alla vita di tutti i giorni i limiti della sceneggiatura emergono, lasciando allo spettatore un’insoddisfazione di fondo.
L’impressione che se ne ricava è che la stessa storia potesse essere raccontata in metà tempo, e che, a fronte di un soggetto molto stringato e potenzialmente efficace, ci sia un lavoro solo parzialmente riuscito di costruzione di una sceneggiatura vera e propria.


Voto: 22/30

 

Enrico PIRRUCCIO
06 - 02 - 02


::: altre recensioni :::