SWORD IN THE MOON

LA SPADA NELLA LUNA
di Kim Eui-Suk
Con Choi Min-Soo, Cho Jae-Hyun, Kim Bo-Kyung, Lee Jong-Soo

di Luca MINIUSSI

 

I due migliori samurai della scuola militare coreana “Vento Fresco, Luna Chiara” terminano il periodo di formazione e prendono strade diverse, uno viene nominato ufficiale nella guarnigione che difende il palazzo reale, l’altro viene mandato in un’unità militare al confine con la Cina. Prima di separarsi hanno giurato eterna amicizia. Ma i giuramenti sono fatti per essere rotti e così si trovano l’uno contro l’altro durante il colpo di Stato del 1623. L’ufficiale del re viene colpito al petto dall’amico e i militari spodestano il re e prendono il potere. Il samurai ferito andrà lontano per qualche anno, meditando la vendetta da infliggere all’amico da cui è stato tradito.
Un film che privilegia il realismo e la crudeltà e si scosta per questo dalla tradizione dei wuxiapian cinesi che in questi anni hanno spopolato in occidente grazie a titoli come LA TIGRE E IL DRAGONE, HERO e LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI. Dimenticatevi i voli sovrumani dei duellanti, la natura assunta a protagonista della storia, i colori vivaci e simbolici. Qui tornano ad essere protagonisti i colori scuri e le vicende narrative semplici. Onore, amore, amicizia, potere e guerra vengono trattati mescolando e riciclando personaggi simili ai samurai giapponesi, vicende tipiche di cappa e spada, sotterfugi politici della tradizione anglosassone e violenza apparentemente catartica in puro stile Gibson.
Il montaggio sembra ispirato dal discontinuo procedere di 21 GRAMMI o comunque da molta tendenza occidentale di questi ultimi dieci anni, cosa che mal si adatta ad un film che vorrebbe essere molto rigoroso nella trattazione epica di una storia dettata dal principio di causa-effetto. Forse la produzione ha cercato un po’ troppo di strizzare l’occhio ai distributori occidentali provando a confezionare un prodotto adatto ai festival (è stato accettato dalla sezione Un Certain Regard di Cannes) e al pubblico cinefilo occidentale, cieco divoratore di prodotti Made in Asia.
 

Voto: 17/30

04:05:2005

SWORD IN THE MOON

la spada nella luna
T.O.: Cheongpung myeongwol
Regia: Kim Eui-Suk
Anno: 2003
Nazione: Sud Corea
Data uscita in Italia: 08:04:2005
Genere: Drammatico, Azione