S.W.A.T.

di Clark Johnson

Con: Samuel L. Jackson, Colin Farrell

di Valerio SALVI

Dopo una “sana” (?) e lunga gavetta televisiva, Clark Johnson approda al grande schermo con questa pellicola a dir poco adrenalinica e decisamente filo-governativa. S.W.A.T. non è solo uno dei tanti remake di un telefilm anni settanta, ma una vera e propria apologia dei reparti speciali della polizia americana. “Siamo i più bravi, i più forti e difendiamo i deboli!” questo il messaggio non troppo velato del film in cui i due protagonisti, Hondo (Samuel L. Jackson) e Street (Colin Farrell – ma a proposito voi l’avevate riconosciuto sui poster?), devono catturare un pericoloso criminale europeo: Alex Montel (il povero Olivier Martinez che in America non sta trovando la fortuna che sperava). I nostri eroi sono una delle varie squadre Special Weapon And Tactics della polizia di L.A., ma sono anche gli elementi più invisi al dipartimento o meglio al suo capo il Capitano Fuller (Larry Pointdexter): i due desaparecidos Hondo e Street, un agente di colore, Deke (LL Cool J), una star, TJ (John Charles) e una donna, Sanchez (Michelle Rodriguez), funzionale all’immancabile storiella tra protagonisti.
Riusciranno i nostri ragazzi a riscattarsi e ad assicurare alla giustizia il pericoloso criminale, salvando eventuali ostaggi innocenti? Vedere per credere.
Al di la della facile ironia, il film è un solido “action-movie” che sicuramente non tradisce le aspettative, d’altronde come potrebbe visto che si spara dall’inizio alla fine. La regia, peraltro con qualche vena creativa come l’inserimento dello spezzone iniziale stile Real TV, è semplice, e senza scossoni.
Alla fine non bisogna aspettarsi nulla in più di quello che traspare dal titolo e dal poster: un paio d’ore passate senza affanni e riflessioni, magari in compagnia dei figli più grandicelli in un clima pre-natalizio.
 

Voto: 21/30

22.12.2003

 


::: altre recensioni :::