SIN CITY

di Frank Miller e Robert Rodriguez
Con Mickey Rourke, Benicio del Toro,

Bruce Willis, Clive Owen, Elijah Wood

di Emilio RANZATO


Dall’omonima serie a fumetti di Frank Miller. Nella violenta e caotica Sin City si intrecciano varie storie: l’energumeno Marv (Rourke) è alla ricerca dell’assassino della prostituta d’alto bordo della quale si era innamorato, arriverà sulle tracce di un ragazzino psicopatico (Wood) controllato da qualcuno molto più in alto; l’ex fotoreporter Dwight (Owen) cerca di sgominare il racket delle prostitute controllato da uno sbirro corrotto (Del Toro); il poliziotto John Hartigan (Willis) pensa di aver eliminato un serial-killer pedofilo figlio di un senatore, ma il redivivo tornerà a tormentarlo.
Ineccepibile dal punto di vista tecnico, raffinatisimo e appagante a livello visivo col suo mix di universo hard-boiled e contaminazioni dei classici Supereroi, il film soffre la sua filiazione fumettistica: se i caratteri stilizzati e le dinamiche narrative rapide sono una caratteristica usuale e in gran parte indispensabile dei disegni stampati, il grande schermo pretende sempre un’illusione di tridimensionalità, personaggi con un minimo di spessore psicologico, storie che lascino intravedere spiragli di profondità. In assenza di ciò, è difficile reggere l’attenzione per più di due ore di fronte a scazzottate, sparatorie e l’ormai immancabile show volante (basta, per favore!) di cappa e spada. Viceversa, la dimensione cinematografica comprime i personaggi più complessi, che nel corso degli episodi seriali hanno invece modo di sviluppare la loro genesi. La colpa degli autori, insomma, è stata quella di rimanere troppo fedeli all’originale, il che, comunque, farà felici i fan di quest’ultimo, che però in Italia non sono molti.
Tarantino ha girato alcune sequenze, e ne approfitterà per stare fermo per i prossimi dieci anni. Le star del cast si prodigano con grande generosità. Rourke irriconoscibile, ma lo sarebbe anche senza trucco.
 

Voto: 24/30

26:05:2005

SIN CITY

Regia: Robert Rodriguez ,Frank Miller
Anno: 2005
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 01:06:2005
Genere: Drammatico, Thriller