SIDEWAYS
di Alexander Payne
Con: Paul Giamatti,Thomas H. Church

Virginia Madsen, Sandra Oh

di Marco BRUNELLI


Il punto di forza di Sideways, film acclamato negli States e vero outsider nella corsa verso l’Oscar di questa stagione, a ben vedere sta tutto nella semplicità della trama: Miles Raymond (Paul Giamatti),scrittore fallito e insegnante d’inglese in una scuola media di provincia, e Jack (Thomas Haden Church), un tempo attore in soap di successo e ora relegato a brevi apparizioni in spot radiofonici, per celebrare gli ultimi giorni da scapolo di Jack decidono di passare una settimana attraverso la costa californiana per un tour di degustazione di vini.

Miles si immagina un week-end rilassante di golf e buon vino, mentre Jack ha altre priorità: celebrare gli ultimi giorni da scapolo con il maggior numero di donne possibili, e far passare la depressione dell’amico dovuta, fra le altre cose, a un poco recente divorzio. Naturalmente il tema picaresco della sceneggiatura è solo uno dei tanti pretesti che servono al regista Payne per affrontare temi quali la crisi di mezza età (già trattato in modo eccellente nel precedente About Schmidt) e l’amicizia, offrendo allo stesso tempo un riuscito spaccato della vita di provincia americana (altra costante della filmografia di Alexander Payne). Sideways è essenzialmente un road movie che punta sulla abusata figura della strana coppia, ma nonostante questo, poco o niente della storia risulta formulaico.
L’autore e Jim Taylor (collaboratore di lunga data) hanno scolpito una sceneggiatura intelligente (giustamente premiata dall’Academy), ricca di pungenti osservazioni e umorismo sottile, che non lesina però diversi momenti esilaranti.
Il film comincia a dimostrare il suo spessore con l’arrivo di Maya (Virginia Madsen, in un ruolo che le è valso la nomination all’Oscar®), una splendida quanto semplice cameriera, la cui conoscenza vinicola rivaleggia quella di Miles, e l’amica Stephanie (Sandra Oh) che Jack riesce a conquistare con facilità.
Il rendez-vous a quattro a casa di Stephanie è forse l’esempio che meglio rende la qualità e l’eleganza dello script: mentre Jack e Stephanie si chiudono in camera da letto per un lunga notte di passione, Miles e Maya si ritirano sulla veranda a parlare della loro passione per il vino. Il resoconto di Miles dei motivi per cui ama il Pinot nero è effettivamente un modo per descrivere il proprio essere e una personalità espressa fino a quel momento solo con la stesura di un libro, che forse non verrà mai pubblicato.
Allo stesso modo quando è Maya a spiegare quanto la natura del vino sia importante per lei, il personaggio si apre rivelando così il proprio animo sensibile. E’ un momento topico, in cui la cameriera riesce nel doppio intento di conquistare il timido insegnante e, allo stesso tempo, il pubblico in platea.
Nonostante tutto Sideways rimane comunque una commedia (per quanto profonda), e la rete di bugie su cui è costruito il rapporto fra Jack e Stephanie funge soprattutto come ago della bilancia per ristabilire la comicità di fondo della vicenda.
La pellicola celebra la complessità della vita con eleganza ed umiltà, presentando dei personaggi realistici in un contesto (dal punto di vista cinematografico) poco usuale, e sempre con grande onestà. Paul Giamatti dimostra ancora una volta di essere molto più di un semplice “caratterista” (impresa già riuscita nell’ottimo American Splendor), e Thomas Haden Church molto probabilmente riuscirà a costruirsi una carriera di profilo più alto dopo questa esperienza.
Sideways è una perla agrodolce che riesce ad estrapolare magia dalla vita di tutti i giorni. Diversamente dalle opere precedenti, l’autore decide rinunciare a un po’ di vena satirica a favore di una più convenzionale conclusione: ciò non toglie che questa è sicuramente una delle pellicole più appaganti della stagione in corso che,anche grazie alla universale accessibilità, non esito a consigliare a tutti.
 

Voto: 27/30

28:02:2005

SIDEWAYS, in viaggio con jack

Titolo Originale: SIDEWAYS
Regia: Alexander Payne
Anno: 2004
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 16:02:2005
Genere: Commedia