sfida senza regole

di Jon Avnet

con Robert De Niro, Al Pacino

Altri interpreti: Donnie Wahlberg, John Leguizamo

di Luisa SCARLATA

 

27/30

 

Collegamenti rapidi:

L'intervista a De Niro/Pacino >>

Sfida senza regole, la pellicola di Jon Avnet che mette insieme per oltre 100 minuti consecutivi due mostri sacri del cinema internazionale quali Al Pacino e Robert De Niro, è un film arduo da giudicare.
Se da una parte abbiamo due icone, due star indiscusse che valgono da sole la visione di questa come di qualsiasi pellicola possa immaginarli separati o insieme, dall’altro abbiamo un film che di nuovo o di sorprendente non ci propone quasi niente. La sceneggiatura è ben scritta, s’intende, la regia impeccabile, ma a farla da padrone sono clichè davvero visti e rivisti fino allo sfinimento. I poliziotti in pensione, la corruzione all’interno delle forze dell’ordine, l’assassino che lascia “una traccia” ripetuta, il capovolgimento dei ruoli nel finale.
I pluridecorati detective Turk (De Niro) e Rooster (Pacino), non si rassegnano alla pensione e decidono ancora insieme di mettersi sulle tracce di un serial killer che lascia poesie dietro ai suoi cadaveri. Insieme a loro ci sono i detective Karen Corelli (Carla Gugino) e i più giovani Perez e Riley, decisi a risolvere il caso prima della coppia di veterani Turk/Rooster. Intanto, poco a poco, tutti gli indizi portano a sospettare che il killer sia proprio uno dei poliziotti e in special modo il freddo e spietato Turk/De Niro. Le cose però non stanno esattamente così...
Sfida senza regole è un’ennesima dimostrazione di quanto la potenza carismatica di due grandi attori come Al Pacino e Robert De Niro possa sopperire a tutto il resto. Vederli recitare insieme praticamente in ogni scena è in effetti un’emozione che prima o poi “doveva” essere regalata, almeno una volta, al pubblico. Due facce come nessun’altra, due caratteri dirompenti, due interpretazioni che ci ricordano l’abissale differenza che passa tra l’apparire in video e il Recitare.
Si dimentica dunque in fretta che già a metà film avevamo capito tutto di come sarebbe andata a finire. Se a raccontarcelo sono Al e Robert è comunque tutta un’altra storia.
 

19:09:2008

Righteous Kill
Regia Jon Avnet
Stati Uniti 2008, 106'
DUI: 26 settembre 2008
Thriller