Per le ragazze latino-americane il passaggio all’età adulta avviene per
tradizione nel giorno del loro quindicesimo compleanno, e per l’occasione
viene allestita una grande festa in cui parenti e amici celebrano il giorno
della Quinceañera.
In una famiglia messicano-americana di Los Angeles fervono i preparativi per
la Quinceañera di Magdalena, una riservata quattordicenne di Echo
Park. La giovane sogna una festa sfarzosa come quella di sua cugina, che
appartiene però ad una famiglia più facoltosa di quella di Magdalena. E se
c’è una cosa alla quale la ragazza non intende rinunciare per nessun motivo
è la limousine che dovrebbe condurla al luogo della festa. Nel frattempo
Magdalena ha una relazione con Ernesto, uno studente modello che si dimostra
molto innamorato di lei. Quando tutto è ormai quasi pronto per la
celebrazione della festa, Magdalena scopre una dura verità: è rimasta
incinta nonostante sia ancora vergine.
è un caso davvero
eccezionale, ma si può verificare. I genitori che non credono alla buona
fede della ragazza la allontanano da casa, così Magdalena entra a far parte
di una nuova famiglia insieme al comprensivo ed affettuoso zio Tomas e al
ribelle ma sensibile cugino Carlos, anch’egli rifiutato dai suoi parenti a
causa della sua omosessualità. Né la più sontuosa delle feste né la più
lussuosa delle limousine sarebbero state capaci di segnare il passaggio alla
maturità di Magdalena così come ha fatto la sua inaspettata gravidanza. La
sua vita che prima, come quella delle sue compagne, era dedicata al
divertimento, alla spensieratezza, e alla scoperta della sessualità e
dell’amore adolescenziale, diventa improvvisamente quella di una donna che
nonostante la giovane età si ritrova a dover badare a sé stessa, e in alcuni
casi anche a chi le sta vicino.
La pellicola vincitrice al Sundance Film Festival del Premio per il Miglio
Film Drammatico e del Premio del Pubblico è una rivisitazione del realismo
del Kitchen Sink drama proveniente dal cinema britannico degli anni
’50 e ’60, e proposto qui in una versione dai ritmi latini appartenenti al
colorato e dinamico mondo dei messicani del quartiere di Echo-Park a Los
Angeles. Il genere del Kitchen Sink drama, che deve l’origine del termine al
gergo teatrale britannico degli anni ’50, si caratterizza per i temi
trattati, perlopiù legati alla povertà e al disagio sociale delle classi più
popolari, e alle discriminazioni razziali e sessuali. In
Non è peccato – la Quinceañera
il maggior merito degli autori è di riuscire a legare bene insieme la lirica
e intensa drammaticità del plot con l’irriverente e pungente vivacità
dell’humour sarcastico presente nei toni del racconto.
Voto: 25/30
03:08:2006 |