Non è peccato

la Quinceañera

di R. Glatzer, W. Westmoreland
Con Emily Rios, Jesse Garcia

di Alessandro ANSELMI


Per le ragazze latino-americane il passaggio all’età adulta avviene per tradizione nel giorno del loro quindicesimo compleanno, e per l’occasione viene allestita una grande festa in cui parenti e amici celebrano il giorno della Quinceañera.
In una famiglia messicano-americana di Los Angeles fervono i preparativi per la Quinceañera di Magdalena, una riservata quattordicenne di Echo Park. La giovane sogna una festa sfarzosa come quella di sua cugina, che appartiene però ad una famiglia più facoltosa di quella di Magdalena. E se c’è una cosa alla quale la ragazza non intende rinunciare per nessun motivo è la limousine che dovrebbe condurla al luogo della festa. Nel frattempo Magdalena ha una relazione con Ernesto, uno studente modello che si dimostra molto innamorato di lei. Quando tutto è ormai quasi pronto per la celebrazione della festa, Magdalena scopre una dura verità: è rimasta incinta nonostante sia ancora vergine. è un caso davvero eccezionale, ma si può verificare. I genitori che non credono alla buona fede della ragazza la allontanano da casa, così Magdalena entra a far parte di una nuova famiglia insieme al comprensivo ed affettuoso zio Tomas e al ribelle ma sensibile cugino Carlos, anch’egli rifiutato dai suoi parenti a causa della sua omosessualità. Né la più sontuosa delle feste né la più lussuosa delle limousine sarebbero state capaci di segnare il passaggio alla maturità di Magdalena così come ha fatto la sua inaspettata gravidanza. La sua vita che prima, come quella delle sue compagne, era dedicata al divertimento, alla spensieratezza, e alla scoperta della sessualità e dell’amore adolescenziale, diventa improvvisamente quella di una donna che nonostante la giovane età si ritrova a dover badare a sé stessa, e in alcuni casi anche a chi le sta vicino.
La pellicola vincitrice al Sundance Film Festival del Premio per il Miglio Film Drammatico e del Premio del Pubblico è una rivisitazione del realismo del Kitchen Sink drama proveniente dal cinema britannico degli anni ’50 e ’60, e proposto qui in una versione dai ritmi latini appartenenti al colorato e dinamico mondo dei messicani del quartiere di Echo-Park a Los Angeles. Il genere del Kitchen Sink drama, che deve l’origine del termine al gergo teatrale britannico degli anni ’50, si caratterizza per i temi trattati, perlopiù legati alla povertà e al disagio sociale delle classi più popolari, e alle discriminazioni razziali e sessuali. In Non è peccato – la Quinceañera il maggior merito degli autori è di riuscire a legare bene insieme la lirica e intensa drammaticità del plot con l’irriverente e pungente vivacità dell’humour sarcastico presente nei toni del racconto.
 

Voto: 25/30

03:08:2006

La Quinceañera
Regia: R. Glatzer, W. Westmoreland
Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America

Data uscita in Italia: 01:09:2006
Genere: Drammatico