monsters

di Gareth Edwards

con Whitney Able, Scoot McNairy

di Matteo FERUGLIO

 

30/30

 

Costato appena centomila dollari, gli effetti speciali creati sul computer di casa, MONSTERS racconta di un viaggio attraverso un Messico in quarantena di una turista e di un giornalista, sei anni dopo che una sonda della NASA con a bordo delle spore aliene lì si è schiantata e le nuove forme di vita, simili a calamari giganti, hanno iniziato a moltiplicarsi, tenute costantemente sotto controllo, e sotto tiro, dai marines statunitensi e dall'esercito messicano.

Uno dei migliori film di fantascienza dell'ultimo decennio, perchè non è un film di fantascienza. O meglio, la fantascienza è il veicolo, il MacGuffin, lo sfondo di una storia d'amore che inizia solo alla fine della pellicola, in una delle sequenze più struggenti del film.

Per gli stessi motivi c'è chi potrà considerarlo il peggior film della stagione.

In Inghilterra uscirà a novembre, in Italia presumibilmente a dicembre. In rete lo si trova di già e la qualità della copia è notevole.

Se non amate aspettare, a voi la scelta.

Poi ditemi cosa ne pensate.

Aggiornamento 20:11:2010: mi sono rivisto il film, su suggerimento di un amico che aveva notato qualcosa che a me, preso com'ero, era inspiegabilmente sfuggita. Guardate attentamente i primi minuti di MONSTERS o, meglio, ascoltateli.

La storia d'amore inizia solo alla fine della pellicola; eppure, tragicamente, è già scritta al suo inizio la fine.

 

09:10:2010

 monsters
Regia Gareth Edwards
Gran Bretagna 2010, 104'

 Filmauro

DUI: 11/03/2011

Fantascienza