MIAMI VICE
di Michael Mann

Con Colin Farrell, Jamie Foxx, Gong Li

di Emilio RANZATO


Gli agenti Crockett e Tubbs (Farrell e Foxx) si infiltrano in un giro di narcotrafficanti che hanno messo su una vera e propria industria della droga fra Sudamerica e Florida, ma dovranno anche scontrarsi con le alte sfere dell’FBI, decise a portare a termine la loro missione dopo l’arresto di un gruppo di neonazisti, clienti dei narcos. Per Crocket, comunque, ci sarà anche spazio per una parentesi sentimentale con una sorvegliata speciale (Li).
Come tutti gli altri film di Mann, anche questo probabilmente non è un capolavoro, ma un film ispirato, felice, pieno di intuizioni (non ci vuole niente a filmare i posti mozzafiato che fanno da sfondo alla vicenda, ma intanto Mann lo fa!), l’opera di un amante e cultore del noir, che usa il realismo più estremo per continuare a decostruire un genere ma non per questo lo sminuisce; anzi, la sua, fatta di personaggi transitori affondati in un universo decadentemente glamour, è sì un’anti-epica, ma, come insegna Leone, anche nell’anti-epica c’è un respiro epico.
Malgrado usi, come ormai molti suoi contemporanei, la telecamera digitale a spalla, Mann mantiene intatta la cura per la composizione dell’immagine, per l’uso della fotografia, e un montaggio suggestivo in parte mutuato da Malick, rimanendo dieci spanne sopra ad Iñarritu & Co. Mentre la sceneggiatura (scritta dallo stesso Mann), anche stavolta semplicissima, quasi scarna, ripropone i cliché del poliziesco ma anche di quella realtà che il film insegue ossessivamente, fino a sublimarla nell’iper-realismo, nel solco di Hill e Friedkin.
 

Voto: 30/30

27:09:2006

MIAMI VICE
Titolo originale: Miami Vice
Regia: Michael Mann
Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 06:10:2006
Genere: Azione