da 61ma mostra del cinema di venezia

IL MERCANTE DI VENEZIA

di Michael Radford
Con: Al Pacino, Lynn Collins

Jeremy Irons, Joseph Fiennes

di Luca MINIUSSI

 

Il regista dice che l’opera di Shakespeare “è la storia di persone né buone né cattive, vulnerabili ed egoiste al tempo stesso”. Né buono, né cattivo si potrebbe dire anche di questo film, che riproduce in maniera narrativamente fedele e tecnicamente impeccabile un’opera ambigua e moderna dello scrittore di Stratford on Avon.
L’ambientazione veneziana è rigorosamente quella originale per gli esterni, dal ponte di Rialto a piazza San Marco e alle gondole tra i canali, suggestiva ma da cartolina. Abbondano invece le scene riprese in interni spesso troppo scuri e anonimi, incomprensibilmente foschi, come tutta l’atmosfera che si è voluta dare a un film che presenta al contrario una “sceneggiatura” di partenza brillante e vivace. A risultare foschi, invece, in quanto ambigui e inquieti, dovevano risultare solo i personaggi, per i quali si è cercato di raccogliere i nomi più alti di Hollywood, non con eguali risultati.
Al Pacino, che ha fortemente voluto fare questo film, interpreta Shylock, un usuraio ebreo che presta del denaro ad Antonio (Jeremy Irons), un mercante cristiano che, nella prima scena, umilia l’usuraio per le strade di una Venezia dominata dall’antisemitismo. Il tema del fondamentalismo religioso rende il testo del bardo molto attuale, ma questa versione cinematografica lascia purtroppo tutto sullo sfondo. Sullo sfondo rimane anche la storia tra Bassanio (Joseph Fiennes) e Porzia (Lynn Collins), resa nella prima parte come divertito intermezzo di prova d’intelligenza (la scelta tra i pretendenti) e poi come abile direzione di un processo viziato dall’odio.
Al Pacino riesce a mostrare alla perfezione il rancore e l’odio del suo personaggio verso la società che l’ha ghettizzato e nello stesso tempo la sua debolezza e la sua sottomissione. Non sono alla sua altezza i suoi colleghi, da un malinconico pallido Irons a uno scialbo Fiennes a una serie di figure secondarie quasi bidimensionali, con l’eccezione della brava Collins, che fornisce quel pizzico di modernità ad un personaggio femminile anticonvezionale.

 

Voto: 22/30

04:09:2004

 

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IL MERCANTE DI VENEZIA

Titolo Originale: The Merchant of Venice
Regia: Michael Radford
Anno: 2004
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 11:02:2005
Genere: Drammatico