mr. magorium e la bottega delle meraviglie

di Zach Helm

con Dustin Hoffman, Natalie Portman

di Daniela MASE

 

29/30

 

Dalla fantasiosa mente del talentuoso sceneggiatore americano Zach Helm arriva sugli schermi italiani il magico mondo di Mr Magorium e la Bottega delle meraviglie con Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman e il giovane esordiente Zach Mills. Il film racconta la storia del 234enne giocattolaio Magorium (Hoffman) che, ormai stanco, decide di lasciare la sua bottega alla giovane assistente Molly Mohoney (Portman). I giocattoli, contrariati nell'apprendere la notizia, perdono tutta la loro magia ma, con l'aiuto del piccolo cliente affezionato Eric (Mills) e del contabile assunto per sollevare le sorti del negozio (Bateman), la ragazza riuscirà a riportare la vecchia bottega al suo antico splendore.
Un po’ Fantasia, un po’ Mary Poppins e un po’ Alice nelle meraviglie, la pellicola di Helm dà corpo, colore e vita alle più remote fantasie di qualsiasi bambino: la sua bottega diventa luogo del sempre possibile altrimenti, spazio reale-irreale dove i pupazzi hanno bisogno d’affetto, le trottole sono magiche e i libri animati. In questo mondo, che sembra tanto l’isola che non c’è, Dustin Hoffman diventa un Peter Pan un po’ attempato, 234enne ragazzino, appassionato fan di ogni prodigio e accanito sostenitore della filosofia del ‘se ci credi… esiste veramente’. Ed è proprio nel sottotitolo del film 'Non smettere mai di crederci' che si racchiude tutto il senso del film, favola moderna sulla possibilità di vedere realizzati i propri sogni. La bottega dei giocattoli diventa quindi il tramite attraverso cui Magorium consente a Molly di credere di più in se stessa, nel suo futuro, nelle sue ispirazioni.
Helm realizza un film corale e immaginifico dove la scelta di Hoffman sembra perfetta. L'attore, infatti, si mostra incredibilmente a suo agio in questo che forse è uno dei personaggi più sopra le righe che abbia mai interpretato.
Potrebbero fioccare le critiche su quanto questo film possa essere spinto sul pedale del buonismo e della facile retorica. Il rischio, in effetti, c'è. Però senza spolverare citazioni pascoliane, Mr Magorium rappresenta l'incarnazione filmica del fanciullino che, in teoria, dovrebbe essere in ognuno di noi. E allora, perché non cedere, almeno per una volta, alla tentazione di credere che il mondo possa essere ancora un posto magico e fatato?
 

26:01:2008

Mr. Magorium's Wonder Emporium
Regia: Zach Helm
Stati Uniti 2007, 93'

DUI: 25 gennaio 2008
Genere: Fantastico