L'ERA GLACIALE 2

il disgelo

di Carlos Saldanha
Animazione

di Marco AGUSTONI


Forte del successo del precedente episodio, il team de L’era glaciale torna più sicuro di prima e confeziona un nuovo, autocelebrativo capitolo della saga di Manny il mammut, Sid il bradipo e Diego la tigre dai denti a sciabola.
Tecnicamente, i passi avanti sono notevoli e si manifestano soprattutto nella resa eccellente delle acque e dei ghiacci che costituiscono la minaccia per la comunità mista di animali preistorici di cui fanno parte i tre protagonisti. Tuttavia, questo non stupisce più di tanto, visti i progressi nel campo dell’animazione 3d compiuti negli ultimi anni. Da un punto di vista narrativo, invece, Il disgelo risulta un po’ meno ingenuo del suo predecessore, alternando suspense ed umorismo nella giusta misura. Le gag si susseguono numerose, a volte scontate, ma pur sempre gustose, secondo il modello già rodato della serie. Viene dato più spazio, in virtù dello stato di personaggio di culto che si è nel frattempo guadagnato, allo sfortunato scoiattolo Scrat, costantemente alla ricerca della sua amata ghianda, che intervalla l’azione con le sue peripezie, arrivando addirittura, in questo caso, ad assurgere al ruolo di deus ex machina.
Ma veniamo alla vicenda: Sid, Diego e Manny, i tre protagonisti del primo episodio de L’era glaciale, devono questa volta fronteggiare la fine dell’era glaciale, stretti in una valle chiusa fra i ghiacciai che stanno per sciogliersi. L’unica possibilità di sfuggire all’allagamento della conca di terra in cui si trovano, sta nel raggiungere una sorta di arca naturale che si trova dall’altra parte della vallata. Incalzati da due nemici preistorici, scongelati dopo chissà quanti millenni, ognuno alle prese con i propri problemi (in particolare la tigre, che dovrà affrontare il suo terrore dell’acqua), i componenti dello strano terzetto intraprendono questo viaggio della speranza, ma stavolta non sono soli. Ad accompagnarli ci sono infatti due petulanti opossum, assieme a loro “sorella”, una mammut in crisi di identità, unica sopravvissuta della specie insieme all’ansioso Manny. Nessuna grossa sorpresa, ovviamente, sebbene il finale sia proprio azzeccato, a coronare una pellicola sempre gradevole, sicura delle proprie qualità e del garantito successo.
 

Voto: 26/30

12/05/2006

 

BLU SKY STUDIOS, dal FFF 2006

ICE AGE 2: THE MELTDOWN

Regia: Carlos Saldanha
Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 21:04:2006
Genere: Animazione