la felicità porta fortuna

happy go lucky

di Mike Leigh

con Sally Hawkins, Alexis Zegerman
Altri interpreti: Eddie Marsan, Samuel Roukin

di Virginia NEGRO

 

29/30

 

La felicità porta fortuna e a quanto pare scatena anche reazioni “chimiche” .
Poppy fa la maestra e ama il suo lavoro, scorazza per Londra mixando vestiti kitsch, abita con la sua migliore amica e vive il suo presente col sorriso, accoglie il mondo e sta bene nella sua pelle.
Mike Leigh racconta la storia di questa felicità gettata in un mondo spesso come un’estranea.
La società che ha mercificato la felicità, riempiendosene continuamente la bocca strumentalizzandola, barattandola, promettendola, ha creato individui frustrati, come la sorella di Poppy: una donna che ha investito ciecamente le sue speranze di felicità nel modello di madre moglie casalinga, e che dopo aver ligiamente eseguito tutto il percorso si ritrova ancora una volta infelice. Ed ecco che la felicità di Poppy si trasforma in una tanto potente quanto inconsapevole arma di disvelamento davanti alla quale nascono frustrazioni ed invidie. A Poppy viene rimproverato dalla sorella di non pensare al futuro, di essere irresponsabile ed ambigua dal suo insegnante di scuola guida che rimane talmente sconvolto dalla piccola e allegra maestra fino a divenirne addirittura ossessionato.
Ma Poppy non è una creatura fuori dal mondo, non è per l'appunto un’irresponsabile né un’ingenua, e il mondo quindi è anche il suo mondo, popolato da persone aperte alla vita e al sorriso. Poppy è un piccolo e magnifico insegnamento all’accettazione di sé e all’esplorazione degli altri coltivando sempre giorno per giorno la nostra felicità, perché la felicità non è un fine, ma il mezzo per costruire la propria fortuna.
 

10:01:2009

happy go lucky
Regia Mike Leigh
Gran Bretagna 2008, 118'
DUI: 05 dicembre 2008

Mikado
Commedia