FRIDA
di Julie Taymor
con Salma Hayek, Alfred Molina,
Geoffrey Rush,
Antonio Banderas,
Edward Norton, Ashley Judd , Valeria Golino

Un susseguirsi di passioni, di colori, gustose pietanze ed umane contraddizioni, è quanto viene proiettato sul grande schermo da “Frida”, il nuovo racconto cinematografico della vita della pittrice messicana Frida Kahlo. Un continuum incessante di evocazioni poco poetiche ruota intorno alle emozioni e alle sofferenze vissute dall’artista, ai dolori e agli handicap a cui la condannò un incidente in autobus; ai tanti tradimenti a cui scelse di sottoporsi, accettando l’amore del grande pittore, donnaiolo e comunista, Diego Rivera.
Vicende ed incontri sono intessuti nella colorata trama, fatta di opere e dipinti realizzati dalla Kahlo: i dialoghi, le parole cedono sovente il passo ai quadri, che Frida dipinse nei felici quanto tormentati periodi della sua vita, e ad insolite rappresentazioni grafiche. Le venature cromatiche e le oniriche figure che alimentavano la sua creatività, miste al folklore e ai fumi dell’alcool, sono sfruttate dalla Taymor al fine di dar forza e struttura al racconto, carente di forza propria!
Rimangono infatti quasi sullo sfondo le chiavi di volta su cui si poggiò la vita di Frida Khalo: la storia, il Messico degli anni Venti e Trenta, la passione per la politica, le lotte per gli ideali a cui rimase coerente più dello stesso Rivera. Qualsiasi di questi elementi, nel corso del film, corrono di tanto in tanto il rischio di scomparire dietro agli intrecci affettivi dei personaggi, ai tradimenti di Rivera, alle attrazioni omosessulali di Frida, ...o all’adultero e breve amore fra lei e Trotskij.
Da apprezzare comunque le diverse interpretazioni: a partire dalla passionale e bellissima Salma Hayek, che, a buon diritto si è guadagnata la parte, a cui avrebbe ambito anche Madonna. Fino al grassoccio e arrogante Diego Rivera di Alfred Molina, o alla breve ed un po’ periferica parte di Antonio Banderas. Senza tralasciare però la sempre più internazionale (e sempre meno italiana) Valeria Golino, nel ruolo della prima moglie di Rivera.


Link:
www.miramax.com/frida/

Voto: 25/30

Angelica Gabrielli
27 - 02 - 03


::: altre recensioni :::